La Giunta comunale di Palermo ha deliberato la riduzione del 10% del costo del pass per residenti, domiciliati e accasermati all’interno della Ztl centrale. Con questo provvedimento, quindi, il costo del pass scende a 90 euro per questa categoria di cittadini.

Si tratta di un’ulteriore agevolazione per tutti i cittadini che abitano all’interno della Ztl centrale e che già usufruivano della possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle zone blu di competenza territoriale e di viaggiare gratuitamente a bordo di una linea Amatche attraversa la Ztl centrale, ad eccezione della linea 101. Per tutti i cittadini, inoltre, saranno attive gratuitamente anche le navette che collegheranno i mercati con i principali monumenti.

La riduzione del 10% del costo del pass è stata ritenuta sostenibile all’interno delle previsioni del piano industriale dell’Amat.

Dal 2 Marzo è attivo un numero Amat dedicato (091.350350) disponibile per tutte le informazioni necessarie ai cittadini: i dettagli sull’area e il perimetro della ZTL, tratti stradali di libero transito, orari e giorni di validità, divieti, disciplina di accesso, transito e sosta, sanzioni, tariffe, agevolazioni, punti di informazione, modalità di pagamento. Dal 14 marzo, inoltre, sarà attivo anche sul sito del Comune di Palermo il servizio on-line di prenotazione dei pass che potranno essere pagati tramite bollettino postale o bonifico bancario e che saranno recapitati a casa entro sette giorni successivi al pagamento. Dal 21 marzo sarà attivo anche il servizio di pagamento on-line attraverso carta di credito o banco posta, con rilascio immediato di un pass temporaneo e con il recapito a casa del pass definitivo entro sette giorni. Contemporaneamente sarà attivato il servizio di rilascio pass presso le sedi Amat di via Manin e via Giusti, presso i depositi del Tram di Roccella e Castellana e alla cittadella universitaria di viale delle Scienze.

La ZTL – già regolamentata e definita in ogni suo aspetto – entrerà in vigore con il posizionamento della segnaletica e, in ogni caso, per favorire una corretta informazione alla città, è prevista una fase transitoria di avvio sino alla data del 31 marzo del 2016, giorno in cui saranno attivati i controlli e le eventuali sanzioni.

Le sanzioni sono così definite:

• veicoli cat. inferiore ad euro 3 non autorizzati (Art. 7 comma 1b e comma 13bis del Codice della Strada): euro 164,00
• veicoli cat. superiore ad euro 2 non autorizzati (Art. 7 comma 9 e comma 14 del Codice della Strada): euro 81,00 e non 41, come erroneamente comunicato in precedenza.
• sosta in ZTL di veicoli non autorizzati in orario di vigenza della Z.T.L. (Art. 158 comma 2l e comma 6 del Codice della Strada): euro 41,00.

Articoli correlati