I finanzieri del Comando provinciale di Ragusa hanno sequestrato a Vittoria ed a Catania 149 mila prodotti, tra giocattoli e accessori per Carnevale, come mascherine e vestiti, tutti di origine cinese che erano privi di autorizzazioni e certificazioni.

Operazione Masquerade

E’ questo il bilancio dell’operazione Masquerade, coordinata dalla Procura di Ragusa, che si è prima concentrata a Vittoria, nel Ragusano, dove c’erano state le prime segnalazioni sulla presenza di questi prodotti destinati a bambini e adolescenti. Il blitz è scattato in alcuni negozi della città ma gli inquirenti, nel corso degli accertamenti, sono risaliti ai fornitori catanesi, anch’essi cinesi, che avevano la merca accatastata in un magazzino.

Materiale pericoloso

Molti degli articoli e dei giocattoli sequestrati sono risultati pericolosi in quanto privi del marchio “CE” e, dunque, non a norma rispetto alla composizione dei materiali, nonché riguardo al rischio di dispersione di frammenti o piccoli componenti che, qualora ingeriti, possono causare soffocamento.

Titolare segnalato

Il titolare del magazzino è stato segnalato alla Camera di commercio.  “Le operazioni si inseriscono nell’ambito del più ampio dispositivo svolto dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e sono finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea, oltre che alla repressione degli illeciti di natura fiscale, a tutela dei consumatori e delle imprese che operano nel rispetto della legalità” spiegano dalla Finanza di Ragusa.

Sequestro a Messina

Sequestrati migliaia di prodotti di carnevale che potenzialmente potevano essere nocivi al consumatore. L’operazione è del comando provinciale della guardia di finanza di Messina che ha sottoposto a sequestro 131.700 giocattoli di carnevale ed altri articoli privi dei requisiti minimi di sicurezza prescritti dal “Codice del Consumo”, per un valore complessivo di oltre 35 mila euro. L’operazione rientra nell’ambito di un incisivo piano di interventi eseguito dalle fiamme gialle dei reparti dipendenti dal comando provinciale di Messina.

Articoli correlati