È risultato positivo al Covid19 un magistrato in servizio alla Procura di Ragusa. Gli uffici della Procura di Ragusa sono stati chiusi oggi a causa della sanificazione dopo la segnalazione del contagio del pm.

Da domani riprendera’ la normale attivita’. Saranno inoltre effettuati i tamponi per verificare i contatti diretti del personale con il magistrato ed
arginare eventuali linee di contagio.

Nell’aprile scorso era risultato positivo un magistrato della Procura di Siracusa ed in quella occasione fu disposta la chiusura del tribunale di Siracusa per eseguire gli interventi di sanificazione.

Nei giorni scorsi, sempre al palazzo  di giustizia di Siracusa, è rimasto contagiato al Covid19 un cancelliere in servizio alla sezione penale. È stato sottoposto al tampone così come la moglie ed entrambi sono risultati positivi.

I test sono stati eseguiti nei confronti del personale giudiziario entrato in contatto con il cancelliere ma in questo caso gli esiti sono stati negativi.

Dopo cinque settimane di frenata dell’epidemia da covid19 nell’isola la settimana di Capodanno segna una ripresa del contagio e dei ricoveri con un proccupante dato di crescita inatteso. Non si tratterebbe di terza ondata. La Sicilia è ancora nel pieno della seconda ondata e dopo aver rallentato sembra che il contagio sia ripartito.

 

 

Dall’inzio della campagna vaccinale anticovid, sono oltre 11mila in Sicilia le persone che hanno già ricevuto il vaccino. In particolare, nella sola giornata di ieri, domenica 3 gennaio, nell’Isola sono state complessivamente somministrate 4691 dosi di farmaco su altrettanti cittadini rientranti nel target previsto dal piano nazionale.

Adesso si procede ad un ritmo inferiore ai 5.000 vaccini al giorno e al momento la campagna riguarda solo il personale sanitario o parasanitario impegnato nei contatti di prima linea. personale per lo più facilmente reperibile e che aderisce in massa alla campagna vaccinale.