• Lentini, Carlentini e Francofonte esclusi dal dossier della Regione per gli aiuti
  • Il Governo regionale presenterà un documento al Ministero dello Sviluppo economico
  • In ballo c’è la richiesta di riconoscimento dell’area di crisi industriale
  • Oggi la firma nei locali della Camera di Commercio di Siracusa
  • Annunciate azioni di protesta

Hanno dichiarato di essere stati tagliati fuori dal dossier della Regione che presenterà al Governo nazionale per chiedere al Ministero dello Sviluppo economico il riconoscimento dell’area di crisi industriale complessa del polo petrolchimico di Siracusa.

La rabbia dei 3 sindaci

I sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte hanno manifestato tutto il loro disappunto nei confronti del Governo Musumeci, a poche ore dalla firma del documento che avverrà alla Camera di Commercio di Siracusa dove ci sarà lo stesso presidente dell’isola. Ed hanno annunciato azione di protesta.

Il protocollo

Nei mesi scorsi, quando fu sottoscritto il protocollo, proprio a Siracusa, non c’erano le firme dei sindaci dei tre Comuni.  “Il protocollo fu firmato da sette grandi imprese del petrolchimico, da CGIL – CISL – UIL – UGL e da undici Comuni della Provincia. All’atto della firma del protocollo d’intesa ci fu una presa di posizione forte del Sindaco di Carlentini, seguita da quelle dei sindaci di Lentini e di Francofonte che non si spiegavano il motivo dell’esclusione dei tre Comuni del triangolo” si legge nel comunicato dei sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte, Carmelo Lo Faro, Giuseppe Stefio e Daniele Lentini.

Politica arrogante

I tre sindaci condannano questa esclusione che avrebbe potuto dare una boccata di ossigeno al territorio, che è assai vicino alla zona industriale. “L’autoreferenzialità e l’arroganza di certa politica che ebbe a dire, in quell’occasione, al sindaco di Carlentini di non sapere “dove si trovasse la città di Carlentini”, senza neanche rendersi conto della gravissima offesa arrecata al Primo cittadino ed all’intera comunità carlentinese, domani consumerà l’ennesimo sfregio a carico dell’intero territorio della zona Nord della provincia” .

Il Pd con i 3 sindaci

“Piena solidarietà ai comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte, esclusi dall’iter per la richiesta al Mise della crisi industriale complessa”. Lo afferma il segretario provinciale del Pd, Salvo Adorno. “Già a suo tempo – dichiara il segretario provinciale del Pd, Salvo Adorno – avevo manifestato il malcontento per l’inspiegabile esclusione dell’intero triangolo nord della nostra provincia”.

“Ritengo che i mesi di silenzio della Regione e la totale mancanza di volontà nell’aprire un confronto con i sindaci di questi comuni sia un gravissimo errore politico e una mortificazione per tutto il territorio”. “Il PD si schiera al fianco dei sindaci Rosario Lo Faro, Giuseppe Stefio e Daniele Lentini, contro un provvedimento ingiusto e discriminatorio

 

 

Articoli correlati