Era sfuggito alla retata della settimana scorsa perché si trovava all’estero Damiano Lo Giudice, siracusano, coinvolto nell’inchiesta dei carabinieri e della Procura di Siracusa sugli avvertimenti con le bombe ai danni di due attività commerciali e su un traffico di droga in viale dei Comuni, nella zona nord di Siracusa.

I due irreperibili

L’uomo era in Austria, così come Michael Castrogiovanni era a Malta il giorno dell’operazione dei carabinieri, gli unici a mancare all’appello mentre ad essere arrestati immediatamente sono stati Jonathan Destasio, Kevin Perez, e Gianluca De Simone.

La gang

Sulle intimidazioni con le bombe carta, legate a presunti debiti di droga di 2 commercianti, sono indagati solo Destasio e De Simone, il primo ritenuto il mandante, l’altro l’esecutore, gli altri, invece, sono accusati di fare parte di una gang specializzata nello smercio di stupefacenti. E nelle intercettazioni è emerso che la presunta banda avesse incontrato il gruppo della Borgata per dettare nuove regole nella commercializzazione della droga nella zona di Santa Panagia.

I turni di lavoro

Le intercettazioni hanno consentito anche di comprendere quanto fosse strutturato lo spaccio nella piazza di viale dei Comuni. In una conversazione, Destasio  avrebbe discusso con Michael Castrogiovanni, arrestato nella giornata di ieri al rientro da Malta: tra i due sarebbero sorte incomprensioni a proposito dei turni di lavoro per le cessioni di droga.

Destasio: Mio fratello, vita, come stai? Questa sera non ci sei tu?

Castrogiovanni: No, questa sera sono al compleanno di…

Destasio: Fratello, tu devi capire una cosa, tutti i giorni alle 16… io non devo fare parlare a nessuno.. Ti senti male?. Allora stati a casa se ti senti male.

Lo Giudice pestato

In un’altra conversazione tra Destasio e De Simone sarebbe saltato fuori il pestaggio ai danni Damiano Lo Giudice.

De Simone: Ma dove?

Destasio: all’ospedale.. si conservava dieci palline al giorno… tutte quelle che aveva addosso e ne scomparivano tre o quattro, te lo giuro.. bum bum diretto sul naso…Hai capito il perché.. perché uno si comporta bene, per questo li devo scannare… tutte le scarpe nuove mi sono rovinato

De Simone: Bravo

Destasio: Aspetta che ora ti macino e per giunta davanti casa di…