“Sono centinaia i siracusani intrappolati in una quarantena infinita in attesa di un #tampone che non arriva mai”. È il grido di allarme lanciato dal sindaco di Siracusa Francesco Italia in merito ai tanti siracusani, tra cui quelli rientrati dal Nord Italia, in quarantena che attendono l’esame del tampone per sapere se sono positivi al Covid19 o meno.
“Ho personalmente- dice Italia – inviato i nominativi di centinaia di concittadini all’Asp e per conoscenza alla Prefettura per sollecitare i tamponi ma, se il governo non mette a disposizione della  Regione siciliana il numero di kit necessari, come dovrebbero farli?”.

Il sindaco di Siracusa riflette su un altro aspetto altrettanto allarmante.
“Molti rischiano – dice Italia- di perdere il  lavoro, alcuni vivono in affitto in attesa di ricongiungersi dopo più di 30 giorni alle proprie famiglie. Occorre trovare una soluzione adesso.
Ricevere immediatamente i kit con cui fare i tamponi o dare risposte scientificamente valide ai cittadini in quarantena, come opportunamente proposto dal comitato tecnico scientifico regionale già il primo di aprile.
Per tale ragione, ho inviato una nota sulla vicenda tamponi e quarantene al Viminale, al  Ministro della Salute e alla  Protezione civile”

Articoli correlati