I finanzieri del Comando Provinciale di Siracusa hanno dato esecuzione a un decreto emesso dal Tribunale di Catania, confiscando polizze, beni mobili e disponibilità finanziarie per un valore di circa 450 mila euro nei confronti di una coppia appartenente alla comunità nomade dei cosiddetti “caminanti di Noto”.

Le indagini

Nel corso delle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Siracusa, è emersa un’importante sproporzione tra la situazione reddituale dei 2 soggetti e i beni e le disponibilità finanziarie a cui gli stessi avevano accesso direttamente o attraverso interposta persona.

Tenore di vita alto

Inoltre, dagli approfondimenti investigativi è emerso che i coniugi, gravati da numerosi precedenti penali per
truffa, estorsione e furto, vivevano abitualmente con i proventi delle attività delittuose mantenendo un tenore di
vita al di sopra delle proprie capacità reddituali.

Le polizze

Tra i beni sottoposti a confisca sono presenti anche polizze assicurative di un valore superiore a 100 mila euro.

“L’aggressione dei patrimoni illeciti consente – spiegano dal comando provinciale delle Fiamme gialle di Siracusa – di colpire chi è abitualmente dedito a vivere nell’illegalità nel cuore dei propri interessi e di restituire alla comunità i beni accumulati. Tali attività, sono effetto del costante impegno messo in atto su tutto il territorio di competenza dal Comando Provinciale di Siracusa, per contrastare in modo tangibile ogni forma di illecito nello specifico settore”