La conta dei morti per Covid19 a Francofonte, nel Siracusano, è come un bollettino di guerra. Il Comune, che ruota attorno alla produzione di arance, è quello tra i più colpiti dal virus e nei mesi scorsi aveva il primato del più basso numero di vaccinazioni, al punto che fu additato come Comune No Vax.

La striscia di morti

Negli ultimi venti giorni, a partire dal 26 gennaio sono sei i decessi in un centro che arriva a sfiorare i 10 mila abitanti.

Il cordoglio del sindaco

“Il sindaco e l’amministrazione comunale porgono le più sincere condoglianze, anche a nome della cittadinanza, alla famiglia Pernagallo per la perdita del loro caro Giuseppe. Il covid miete ancora vittime nel nostro paese. Alla famiglia va un caloroso abbraccio” si legge nell’ultimo post della giunta sulla pagina social aggiornato a ieri.

Nei giorni scorsi, ha perso la vita un ex assessore, Dionisio La Terra, “uomo impegnato nella società civile, molto conosciuto in paese” aggiunge il sindaco di Francofonte.

Booster al 35%

I dati sulla terza dose a Francofonte dicono che solo il 35,44% della popolazione si è sottoposta al vaccino mentre sono 9 le persone, residenti nel Comune del Siracusano, che sono ricoverate in ospedale. Il dato sul cosiddetto booster è nettamente inferiore rispetto a quello del capoluogo dove la copertura è pari al 52,05%.

Contagi a Siracusa

Buone notizie sul fronte dei contagi a Siracusa: se il 16 gennaio era stato sfiorato il tetto dei 6 mila positivi, nella giornata di ieri il numero è sceso a 2327.

Sono 37 le persone che sono ricoverate all’ospedale Umberto I, di cui 4 in Terapia intensiva. La quota maggiore di ricoverati è quella relativa agli anziani: 15 tra gli over 80, 9 tra 70 ed i 79 anni; 2 tra i 60 ed i 69 anni; 5 tra i 50 ed i 59 anni; 2 tra i 40 ed i 49 anni.

Sicilia in zona gialla

Da zona arancione a zona gialla. La Sicilia si risveglia proprio in zona gialla a partire da oggi. Sono 5.062 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 36.314 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 5.945. Il tasso di positività scende al ieri 13,9 era al 15,5%.

 

 

 

 

Articoli correlati