• Oltre 200 mila le dosi di vaccino inoculate nel Siracusano
  • Sono Cassaro e Buscemi i Comuni dove la popolazione è stata immunizzata
  • Realizzato un unico Hub per la zona montana

“In tutta la provincia di Siracusa sono state inoculate ben 195 mila dosi di vaccino di cui 130 mila di prima dose”. E’ quanto sostenuto dall’Asp di Siracusa ma il dato è cresciuto in quanto quei numeri si riferiscono al 4 di giugno. Se si considera che la popolazione residente in tutta la provincia di Siracusa è di 400 mila abitanti, si è arrivati alla metà dell’opera.

Immunizzazione in 2 Comuni

Secondo la direzione dell’Asp sono 2 i Comuni in cui la popolazione è stata totalmente vaccinata: Cassaro e Buscemi mentre a “Ferla e Buccheri la percentuale di vaccinati ha già superato il 50 per cento della popolazione con particolare attenzione ai soggetti anziani e vulnerabili” fanno sapere dall’azienda sanitaria.

Hub nella zona montana

La zona montana del Siracusano viaggia verso l’immunizzazione. “Il centro vaccinale di Palazzolo – spiegano dall’Asp di Siracusa –  sarà punto di riferimento per i cittadini dei comuni della zona montana di Ferla, Buccheri, Cassaro e Buscemi che devono ancora sottoporsi alla vaccinazione anticovid”.

Vaccinazione in Sicilia

Nella settimana che è andata dal 28 maggio al 3 giugno, nell’isola sono state effettuate oltre 291mila somministrazioni (di cui quasi 175mila come prima dose). Un risultato che ha consentito, quindi, di superare, per l’ennesima settimana consecutiva, il target – superiore di oltre ventimila dosi rispetto a sette giorni fa – assegnato alla Regione Siciliana dalla Struttura commissariale nazionale guidata dal generale Figliuolo.

La soddisfazione di Razza

“Sono contento che si consolidi una sempre maggiore consapevolezza dei siciliani, che è stata confermata anche dal boom di prenotazioni nella fascia under 40: solo vaccinandoci potremo, infatti, lasciare il Covid alle nostre spalle”, dichiara l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. Che aggiunge: “Adesso che le forniture dei vaccini sono più copiose e puntuali i numerosissimi Hub e Centri, che abbiamo aperto nell’Isola, grazie al lavoro della Protezione civile regionale, potranno iniziare a lavorare a pieno ritmo per raggiungere l’immunizzazione della popolazione il prima possibile”.