Gli agenti di polizia di Noto hanno identificato e denunciato uno degli autori di due furti commessi a Noto, in poco meno di un’ora e mezza, prima in un bar e poi in una gioielleria.

I colpi

In particolare, i due ladri hanno portato via il registratore di cassa di un bar panineria e, successivamente si sono impossessati di 16 orologi e due collane in oro e perle frantumando, con una grossa mazza, la vetrina di una gioielleria del centro storico netino.

Le telecamere

Grazie alla videosorveglianza, gli agenti del commissariato di Noto, al comando del dirigente Paolo Arena, sono riusciti a rintracciare e a denunciare per furto aggravato e continuato un giovane di 25 anni. Sono in corso ulteriori indagini per individuare il complice ed assicurarlo alla giustizia.

Ladro acrobata a Siracusa

A Siracusa, prima della fine dell’anno, è stato arrestato dai carabinieri un ladro acrobata protagonista di un furto avvenuto  in un appartamento, a Siracusa.

Secondo quanto emerso nella ricostruzione dei militari dell’Arma, il 32enne, per sfuggire alle forze dell’ordine, sarebbe saltato da una finestra ad un’impalcatura montata su una palazzina dove sono in corso dei lavori di ristrutturazione.

Arrestato tre volte nel Catanese

Nel Catanese, un ladro di marmitte è stato arrestato in tre settimane per ben tre volte. Inoltre è stato anche denunciato perché sospettato di aver continuato a dedicarsi alla sua attività preferita, quello del ladro di catalizzatori.

Il fenomeno dei furti di catalizzatori

Quello dei furti di catalizzatori è un fenomeno che interessa in particolare le auto più datate, poiché il loro impianto di scarico contiene una quantità di metalli nobili maggiore rispetto alle auto di ultima generazione, e ciò garantisce maggiori profitti. In ogni marmitta si recuperano in media 1,5 grammi di platino, 0,6 grammi di palladio e 0,02 grammi di rodio. Se si pensa che un grammo di rodio è quotato circa 400 euro, mentre il palladio vale circa 82 euro, il conto è presto fatto: ogni pezzo rubato può rendere dai 100 ai 400 euro.