Giuseppe Di Mare e Marco Carianni sono i neo sindaci dei Comuni di Augusta e Floridia, nel Siracusano. Di Mare l’ha spuntata al ballottaggio con Pippo Gulino, ex sindaco la cui campagna elettorale, però, è stata azzoppata dalla sua positività al Covid19 che lo ha costretto al ricovero in ospedale. Marco Carianni, 24 anni, ha battuto l’altro candidato a sindaco, Salvo Burgio, con un discreto margine di vantaggio.

Ad Augusta si conclude l’esperienza del Movimento 5 Stelle con Cettina Di Pietro, bocciata dagli elettori, infatti al primo turno è arrivata al quarto posto davanti solo al candidato della Lega. Di Mare ha avuto il sostegno, sotto l’aspetto politico, del sindaco di Avola, Luca Cannata, potentissimo esponente del Centrodestra siciliano, uomo di punta di Fratelli di Italia, come la sorella, Rossana Cannata, deputata regionale. Gulino godeva dell’appoggio dell’ex parlamentare regionale Bruno Marziano, nonché ex presidente della Provincia di Siracusa e negli apparentamenti erano confluite alcune liste dell’altro candidato a sindaco, Massimo Carrubba, arrivato terzo al primo turno. A Floridia, invece, a sostenere Carianni è stato il deputato regionale di Italia Viva, Giovanni Cafeo, e come ad Augusta gli elettori hanno bocciato il sindaco uscente, Giovanni Limoli, dimessosi un anno fa ma sbriciolato al primo turno.

Ad Agrigento ha vinto Franco Miccichè, che, al primo turno aveva raggiunto il 36,6% delle preferenze. Il neo sindaco ha sconfitto Lillo Firetto, ex primo cittadino. Pure in questa circostanza, gli elettori hanno voltato le spalle ai precedenti amministratori, decidendo di affidare le sorti dei propri Comuni ad altri candidati.

A Carini, invece, l’alta città della Sicilia occidentale al ballottaggio, quest’ultima in provincia di Palermo, invece, nessuna sorpresa con la riconferma del sindaco Giovi Monteleone con il centro sinistra sugli scudi a festeggiare. “Sono davvero contento per la vittoria di Giovì Monteleone sindaco di Carini. Augurissimi!!!” scrive su facebook il capogruppo del Pd all’ars Giuseppe Lupo.

Articoli correlati