Anche Siracusa, con i rispettivi presidenti di Arcigay Siracusa, Armando Caravini, e Stonewall, Alessandro Bottaro, prenderà parte alla manifestazione a difesa dei diritti delle famiglie arcobaleno si terrà a Catania domani alle 17,30 in piazza Stesicoro.  Ad annunciarla è l’associazione Famiglie arcobaleno, insieme a tante altre realtà LGBT+ di tutta la Sicilia orientale.

La vicenda

La vicenda nasce dopo la circolare della Prefettura di Milano, su sollecitazione del Viminale, facente riferimento alla sentenza della Cassazione del dicembre 2022, che ha portato alla richiesta da parte del prefetto di Milano Renato Saccone, di interrompere il riconoscimento dei figli di coppie omogenitoriali.

“Sono nostri figli”

“Ma le nostre figlie e figli hanno già due genitori” dichiara Egle Doria, referente interna Famiglie arcobaleno Sicilia. “Li hanno da prima di venire al mondo. Li hanno nell’amore e nella cura quotidiana”. “Il governo” prosegue “prende bambini felici e amati da due genitori e gliene sottrae uno! È disumano. Ma non lo permetteremo e diciamo “giù le mani” perché quelli sono i nostri figli e le nostre figlie e per loro noi siamo pronte a tutto”.

La macchina organizzativa

Per facilitare la partecipazione basterà chiamare il numero 340.2162411 o mandare un messaggio WhatsApp.

“Le associazioni invitano alla partecipazione, oltre a cittadine e cittadini, sindaci e sindache delle aree metropolitane di Catania e Messina nonché dei liberi consorzi comunali di Siracusa, Ragusa e Caltanissetta” spiegano gli organizzatori.

Le associazioni di Siracusa

Da Siracusa, hanno dato la propria adesione, oltre ad Arcigay e Stonewall, le associazioni che compongono il Comitato SiracusaPride2023: Amnesty International – Gruppo Italia 85, Arci Siracusa, Arciragazzi Siracusa 2.0, Astrea in memoria di Stefano Biondo, Centro Antiviolenza Ipazia, CGIL, COBAS Scuola Siracusa, COBAS
pubblico impiego Siracusa, Giosef Siracusa, Giovani Menti Libere, No all’Odio – Movimento di contrasto ai discorsi d’Odio, Rete Degli Studenti Medi Siracusa, UIL, Zuimama Arciragazzi. Presenti anche: La Brigata Rosa, PD Provincia Siracusa e PD, Unione Comunale di Siracusa.

Articoli correlati