Il comando provinciale dei carabinieri di Siracusa in questo weekend di ferragosto, in linea con quanto determinato in sede di C.P.O.S.P. e in modo coordinato con le altre forze di polizia, ha effettuato attraverso le proprie articolazioni territoriali, un servizio straordinario di controllo del territorio.

I militari dell’Arma dei carabinieri hanno vigilato soprattutto le arterie che conducono nelle località balneari e montane, al fine di svolgere un’incisiva azione preventiva volta ad incentivare il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale specie per quanto riguarda l’abuso di sostanze alcoliche e l’assunzione di stupefacenti, intensificando i servizi in tutte le zone a maggiore richiamo turistico.

I carabinieri hanno pattugliato il territorio

I militari dell’Arma hanno pattugliato tutto il territorio per garantire la prevenzione e la repressione dei reati contro la persona ed il patrimonio, elevando sanzioni prevalentemente per guida senza patente, senza casco e senza assicurazione obbligatoria nonché per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, guida di veicolo senza revisione e con patente scaduta di validità.

Le violazioni contestate hanno superato i 30.000 euro con diversi punti sottratti dalle patenti di guida nonché il ritiro di documenti di circolazione.

Il bilancio, 19 denunce, 3 segnalazioni, 90 contravvenzioni

Inoltre sono stati effettuati diversi controlli a esercizi commerciali e varie perquisizioni personali, veicolari e domiciliari. Non sono mancate denunce all’autorità giudiziaria e segnalazioni all’autorità amministrativa. Diciannove persone sono state denunciate alla polizia locale per la commissione di vari reati tra i quali evasione e inosservanza dei provvedimenti della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza; tre giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Siracusa poiché trovati in possesso di sostanze stupefacenti; sono stati controllati 500 mezzi e 700 persone sono state elevate 90 contravvenzioni al codice della strada con 18 mezzi sequestrati nonché ritirati 5 patenti di guida e 13 documenti di circolazione.

Articoli correlati