Sono Marco Camillacci e Sara Croce i vincitori del Premio Tonino Accolla, il doppiatore siracusano scomparso nel 2013 voce di Eddie Murphy in tutte le sue interpretazioni fino al 2009, e di Homer Simpson  nelle prime 23 stagioni della serie animata i Simpson. La manifestazione, inserita nel Festival del cinema e del doppiaggio, giunta alla sua settima edizione, si è tenuta in piazza Minerva, a Siracusa

I due premiati

Sara Croce, 21 anni, napoletana, Marco Camillacci, 18 anni, romano hanno conquistato i voti della Giuria tecnica d’eccellenza, formata da Franco Mirra – direttore Fono Roma – Mario Cordova, Chiara Colizzi, Laura Cefaloni – 3 Cycle – Franco Mannella (ospite) e le giovani leve ma già professionisti Alex Polidori e Mirko Cannella.

Giovani doppiatori

Entrambi i candidati al Premio hanno già intrapreso la carriera di doppiatori e avranno diritto al riconoscimento assegnato dalla Sefit – e dal General Manager Massimo Puccio – ad un primo turno di doppiaggio per una nuova produzione.

Sara Croce frequenta la “Voice Art Dubbing”, eccellente scuola di doppiaggio con sede nelle maggiori città italiane che ha ricevuto il premio come “Migliore scuola”.

Marco Camillacci, autocandidato, diplomato, ha le idee molto chiare di cosa vorrà fare da grande: figlio di un famoso speaker radiofonico che ha “militato” per anni su Rds, ha la passione per il palcoscenico che calca fin da bambino. Fare il doppiatore e l’attore è il suo sogno, l’uso della voce il suo esercizio giornaliero.

Gli altri partecipanti

Tra i sei finalisti Viviana Feudale, Michela Filippi, Andrea Consalvo e Davide Morelli.

Giuria della stampa

La Giuria della stampa – presieduta da Prospero Dente, Segretario Assostampa Siracusa, e fra i componenti Ivan Scinardo, direttore Sicilia Centro Sperimentale di Cinematografia – ha votato per Sara Croce che ha ricevuto anche il premio come “Migliore interpretazione femminile”.

Omaggio a Paolo Borsellino

Ideato da Stefania Altavilla, direttrice artistica, presidente associazione Arca, il Premio quest’anno si è mostrato in più e diverse connotazioni: artistiche, di spettacolo ma anche rivolto alle tematiche sociali grazie ad un corto realizzato dalla regista Giulia Galati, dedicato a Paolo Borsellino. La conduzione delle due serate a cura di Mimmo Contestabile e Rossella Leone, la regia di Giulia Galati. Tra gli ospiti il musicista Ernesto Marciante, l’attore Rosario Terranova, il compositore Alessandro Faro. Nella serata finale di ieri, anche l’esibizione del gruppo danza di Simona Gatto, sulle note della FaroEnsamble.

La performance di Colizzi e Cordova

Momenti di memorabili doppiaggi cinematografici sono stati regalati da due colonne del doppiaggio, Chiara Colizzi ( voci di Nicole Kidman, Kate Winslet,Uma Turman, Penelope Cruz e decine di altre attrici di Hollywood), e Mario Cordova ( voci di Richard Gere, Jeremy Irons, Patrick Swayze.