Una donna di 26 anni di Siracusa è stata denunciata dagli agenti del Nucleo operativo tutela animale della Polizia municipale per l’abbandono di un cane. La segnalazione alla Procura della Repubblica è stata consegnata al termine di una complessa attività d’indagine dovuta al fatto che la proprietaria si era trasferita in un altra città già diversi anni fa.

Il cane è stato trovato, nei pressi di via Elorina, da un agente della Polizia di Stato fuori dal servizio che lo ha soccorso per evitare che fosse investito. Appena l’uomo ha fermato la propria auto, l’animale, visibilmente impaurito e in cattive condizioni, è salito sul mezzo. Il poliziotto ha subito avvertito la Municipale per avviare gli accertamenti.
Gli agenti del Noa, allora, hanno verificato che il cane era microcippato e così sano riusciti, non senza difficoltà, a risalire alla proprietaria.

Ha tentato di difendersi dicendo che, quando ha lasciato Siracusa, aveva affidato l’animale a dei parenti, circostanza che però non ha trovato riscontro. La storia ha comunque un lieto fine poiché il poliziotto, dopo avere salvato il cane, ne ha chiesto l’affidamento, che è stato accordato. Il Nucleo operativo tutela animale della Polizia municipale è composto da Nadia Bellistri e Paola Inturri.

A Palermo, il proprietario di un giovane cane, colpevole di aver lasciato l’animale in uno spazio angusto e pieno di rifiuti, è stato condannato dal Tribunale per maltrattamento di animali “per avere, per crudeltà o comunque senza necessità, lasciando un cane rinchiuso in stato di abbandono dentro un appartamento e senza provvedere alla sua alimentazione, sottoposto l’animale a sevizie, comportamenti, fatiche insopportabili”.

 

Foto di repertorio