Ieri il Museo “Paolo Orsi” di Siracusa, uno dei più importanti musei al mondo, è rimasto chiuso per mancanza di personale. Lo denuncia l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.

Con un’interrogazione parlamentare Vinciullo ha già chiesto all’Assessore dei Beni Culturali, Carlo Vermiglio, di intervenire e risolvere il gravissimo problema che è emerso ieri.

“Nel frattempo – spiega l’On. Vinciullo – non si può rimanere con le mani nelle mani e ritengo doveroso e necessario prendere provvedimenti nei confronti dei responsabili, al fine di impedire nel futuro il ripetersi di tali deplorevoli episodi e garantire, invece, sempre l’apertura del museo.
L’Assessore mi ha assicurato che oggi stesso predisporrà gli atti necessari per un’ispezione e, dopo aver accertato la responsabilità, si prenderanno provvedimenti nei confronti degli autori di un gesto così inopportuno.

Penso, infatti, che anche in questa terra chi commette episodi del genere possa pagare, altrimenti, se continuiamo a non individuare i responsabili, ognuno continuerà a fare ciò che ritiene più opportuno.
Una città come quella di Siracusa, che ha puntato tutto sul turismo – conclude – l’On. Vinciullo, non può presentarsi con le porte dei musei sbarrate”.