• Arrestato dai carabinieri un ladro che ha saccheggiato gli zaini dei turisti
  • Non appena le vittime si recavano in acqua l’uomo entrava in azione
  • E’ stato scoperto grazie alle telecamere di sicurezza
  • La refurtiva è stata restituita ai proprietari

I carabinieri della stazione di Ortigia hanno arrestato un avolese, 46 anni,  incensurato, accusato di una serie di furti ai danni dei turisti che si trovavano in spiaggia o nei solarium di Ortigia, il centro storico di Siracusa.

Ladro seriale

L’uomo, secondo quanto emerge nella ricostruzione dei carabinieri,  aveva addirittura affittato un appartamento ad Ortigia per avere anche una sorta di base logistica.  Per 5 giorni consecutivi, ha saccheggiato gli zaini dei bagnanti, lasciati incustoditi perché erano al mare a fare il bagno.  I carabinieri, ricevute le prime denunce, attraverso gli appostamenti e con l’aiuto delle telecamere di sorveglianza, sono riusciti ad indentificarlo ed a coglierlo sul fatto mentre si apprestava a compiere l’ennesimo furto.

La perquisizione in casa

Una volta bloccato il 46enne, i carabinieri hanno compiuto una perquisizione nell’appartamento che il presunto ladro aveva affittato, rinvenendo così la refurtiva sottratta nei giorni precedenti e non ancora smerciato. C’erano diversi telefonini e portafogli, come emerso peraltro dalle denunce delle vittime.

Al termine delle indagini, l’indagato, come disposto dall’autorità giudiziaria, è stato posto agli arresti domiciliari, mentre la refurtiva è stata restituita alle vittime, perlopiù turisti in visita sull’isola.

Un caso a Catania

La Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo di 29 anni perché ritenuto responsabile del reato di furto aggravato. I Falchi della Squadra Mobile hanno colto nella flagranza di reato il giovane il quale, dopo aver scardinato la portiera dell’autovettura di due turisti francesi, ne ha sottratto le valigie contenenti, peraltro, documenti ed effetti personali.

Tutti i bagagli sono stati restituiti ai due malcapitati turisti che, sorpresi dalla rapidità dell’intervento, hanno ringraziato gli agenti per il loro operato. All’arrestato, inoltre, è stata contestata anche la violazione delle prescrizioni della misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S. alla quale era sottoposto.