Da mesi erano inquieti per alcuni furti nelle villette in contrada Arenella, zona balneare a sud di Siracusa. E così, i proprietari hanno deciso di creare una chat su WhatsApp per segnalare presenze sospette e magari chiedere in tempo reale l’intervento delle forze dell’ordine.
E grazie a questo sistema, i carabinieri della stazione di Cassibile sono riusciti ad acciuffare due presunti ladri, Roberto Breci, e Michael Berardi, entrambi 26 anni, disoccupati, siracusani, con precedenti penali, accusati dai carabinieri di tentato furto in abitazione, furto di un ciclomotore e resistenza a pubblico ufficiale.
“Noi non entriamo in azione. Se sentiamo un rumore o vediamo un movimento sospetto, usciamo di casa e segnaliamo – spiegano i residenti – . Le luci che si accendono o la presenza di persone in strada sono un primo buon deterrente per mettere in fuga i malintenzionati”.
Le informazioni fornite ai carabinieri, nell’operazione che ha portato all’arresto dei due indagati, sono state determinanti perchè hanno consentito alle forze dell’ordine di arrivare in tempo. Bloccare i giovani non è stato poi semplice in quanto avrebbero tentato la fuga in sella ad uno scooter, risultato poi rubato. Ora sono in attesa di essere interrogati al palazzo di giustizia.
Commenta con Facebook