Il Governo ha messo a disposizione circa 5 milioni di euro per l’operazione Spiagge sicure che prevede anche la lotta all’abusivismo commerciale, alla contraffazione ma anche i controlli sul rispetto delle misure anti covid19. A beneficiarne saranno 150 Comuni ma solo Augusta, nel Siracusano, potrà accedervi, secondo quanto emerge in una circolare diffusa dalla Prefettura di Siracusa.

Tra le iniziative che potranno prendere le amministrazioni, l’assunzione di “personale della Polizia locale a tempo determinato”, pagare “le prestazioni di lavoro straordinario da parte dello stesso personale”, acquistare ” mezzi ed attrezzature e la promozione di campagne informative per accrescere fra i consumatori la consapevolezza dei danni derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti” ed infine “i fondi potranno essere utilizzati per la verifica del rispetto delle misure di distanziamento sociale nonché delle ulteriori prescrizioni contenute nei protocolli o nelle linee guida per prevenire o ridurre il rischio di contagio da covid19” spiega il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto.

Chi potrà beneficiare di questo fondo? Ecco la spiegazione fornita dalla Prefettura. “I comuni beneficiari hanno le seguenti caratteristiche: non sono capoluogo di provincia;  hanno una popolazione non superiore a 50 mila abitanti al 1° gennaio 2019; non sono destinatari di contributi per iniziative analoghe promosse dal Ministero dell’Interno o per altre iniziative previste dal decreto interministeriale 18 dicembre 2018”.

Inoltre, questi “enti potranno stipulare specifici accordi con altri comuni che non ne sono beneficiari per un’eventuale compartecipazione al progetto, fermo restando che, in tal caso, il finanziamento – fa sapere la Prefettura di Siracusa – riguarda  esclusivamente il comune beneficiario il quale provvede autonomamente a condividerlo con gli altri enti coinvolti, in ossequio agli impegni assunti mediante il cennato accordo”