Dopo l’annuncio del rinvio della gara del massimo campionato di pallanuoto maschile tra l’Ortigia Siracusa e la Lazio Nuoto per la positività di un giocatore della squadra romana, il programma è cambiato. La sfida, in programma domani alle 15 nella piscina Paolo Caldarella della Cittadella dello Sport di Siracusa, si disputerà perché il secondo tampone ha dato esito negativo.

“Successivamente a quanto comunicato, la Asl di Roma ha riscontrato – si legge in un comunicato della società siracusana – la negatività di un secondo tampone effettuato sul giocatore della Lazio in precedenza risultato positivo e dunque ha annullato il provvedimento di isolamento disposto per sei atleti della squadra capitolina. Pertanto CC Ortigia-SS Lazio Nuoto si giocherà regolarmente sabato 7 novembre alle ore 15:00. La partita è valida per la prima giornata di campionato di Serie A1”

La Maratona di Catania, ammaina la bandiera e cancella la data del 13 dicembre, dando appuntamento al 2021.
Era rimasto l’ultimo baluardo tra i grandi eventi outdoor dell’isola di questo “martoriato” 2020, ma ha dovuto arrendersi a seguito del DPCM dello scorso 3 novembre che ha inasprito le misure in tema di contenimento alla pandemia, facendo ripiombare l’Italia in un lockdown “light”, seppur per fasce geografiche.

Proprio l’entrata in vigore dell’ultimo DPCM, ha frenato l’entusiasmo del comitato organizzatore della Maratona di Catania che nella giornata di ieri, su forte sollecito da parte del presidente dell’Atletica Sicilia Santi Monasteri, ha incontrato l’assessore allo sport del Comune di Catania Sergio Parisi e il delegato del CONI Catania Enzo Falzone.

Durante l’incontro, Monasteri ha illustrato come in questi mesi (in pratica fino a ieri) si sia lavorato per la realizzazione dell’evento, concordando i protocolli da attuare per garantire la sicurezza di tutti. Una manifestazione fortemente voluta, per dare continuità all’evento e per dare un segnale di “ripartenza” a tutto il movimento.