Avis e AICS hanno da sempre un denominatore comune: quello di considerare lo sport come fenomeno di aggregazione in grado di contribuire alla tutela della salute e alla promozione di corretti stili di vita, soprattutto tra i giovani.

È per questo che l’AICS e l’AVIS Regionale Sicilia sigleranno nel corso dell’Assemblea regionale dell’Aics, sabato 19 gennaio alle ore 11, presso la sede del CONI di via Ofanto, 3 a Siracusa, un protocollo di intesa volto a sviluppare attività comuni sul territorio regionale.

Nel concreto questo protocollo di intesa prevede che vengano messe in campo iniziative e progetti di informazione sulla cittadinanza attiva, sui corretti e responsabili stili di vita, con particolare riguardo alla popolazione giovanile, per la prevenzione di patologie e per il mantenimento delle condizioni di salute fisica e di benessere psicologico.

Il documento che sarà siglato dal massimo dirigente regionale Aics, Liddo Schiavo, e dal Presidente Regionale Avis Sicilia, Salvatore Mandarà, prevede anche l’organizzazione di eventi a carattere regionale rivolti a promuovere il valore del dono del sangue, nonché la promozione di una attenta educazione sanitaria nei confronti dei cittadini.

“Ritengo sia un atto fortemente significativo – spiega il dirigente regionale Aics, Liddo Schiavo -perché mette in campo un rapporto sinergico fra due competenze riconosciute nel nostro territorio che sicuramente miglioreranno la qualità di vita e la salute dei cittadini siciliani”.

“Lo sport si è sempre coniugato benissimo con la solidarietà – sottolinea il Presidente dell’Avis Regionale Sicilia, Salvatore Mandarà – e per questo abbiamo scelto l’AICS come nostro interlocutore per raggiungere gli sportivi e i giovani. Il nostro sogno è quello di fare della donazione un valore condiviso dagli sportivi e dai giovani”.

Questo protocollo intende altresì esaltare e rafforzare l’importanza del volontariato, che rappresenta un valore aggiunto per la società civile e quindi anche per il mondo sportivo.