Sono stati per oltre un anno e mezzo il terrore di mezza provincia di Siracusa compiendo furti e rapine. La polizia ed i carabinieri, al termine di una complessa indagine, hanno individuato i 5 componenti di una banda ma il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Siracusa ha deciso di non procedere con l’arresto degli indagati. E’ stato applicato solo l’obbligo di dimora per D. G. B. ventenne di Lentini (SR), G. V. O. R. D. J. ventiduenne originario della Repubblica Domenicana, F.A. di Militello Val di Catania ventiduenne di Militello Val di Catania (CT), M. S. ventenne di Lentini (SR) e R.L.R. di anni 23 di Lentini (SR): una misura, comunque, blanda rispetto alle contestazioni mosse dagli investigatori.

La banda avrebbe agito tra i comuni di Buccheri, Ferla, Lentini ed Augusta. I carabinieri hanno raccolto sei denunce per altrettanti furti nelle abitazioni durante la scorsa estate a Buccheri. “Parte della refurtiva è stata recuperata dai carabinieri della stazione di Buccheri – spigano dal comando provinciale dei carabinieri di Siracusa – presso un compro oro di Lentini a cui era stata consegnata dai rei per ottenere un veloce ritorno economico e presso l’abitazione di uno degli autori dei furti, ben nascosta in un vano sottoscala”

Le indagini del commissariato di polizia di Augusta sono scattate dopo una rapina del settembre 2019 ad un supermercato: due soggetti entrarono armati di pistola e minacciando i cassieri fuggirono con il bottino. Uno dei due dipendenti fu colpito alla testa con il calcio della pistola mentre un cliente venne scaraventato a terra. La visione dei filmati di videosorveglianza pubblici e privati ha permesso ai carabinieri di rintracciare i componenti della banda e di recuperare anche parte della refurtiva rubata nelle abitazioni in un compro oro di Lentini e nel vano sottoscala di uno degli autori dei furti.

Articoli correlati