Proseguono gli appuntamenti della 16° edizione di Salvalarte Sicilia, la storica campagna di Legambiente per la difesa e la valorizzazione del patrimonio culturale definito.

Gli appuntamenti di domenica 7 maggio

TROINA, dalle ore 9.00, i bambini delle classi delle quarte elementari saranno “Guide per un giorno” e accompagneranno i visitatori alla scoperta del patrimonio storico-artistico.

SALEMI, “Mokarta: escursione nell’età del bronzo tra arte e storia”. Raduno alle ore 9.30 in Piazza Libertà per escursione agli scavi archeologici. Segue visita al Museo Archeologico, sito all’interno dell’ex Collegio dei Gesuiti oggi Polo Museale.

In collaborazione con l’Associazione ‘Spazio Libero Onlus’, l’Associazione ‘Xaipe’ e il Comune di Salemi.

SIRACUSA, “Il Castello Maniace e la città in epoca moderna”, viaggio dentro e attorno al maniero con Liliane Dufour. Appuntamento alle ore 10.00 al cancello d’ingresso del complesso monumentale. E’ necessaria la prenotazione.

ISOLA DELLE FEMMINE, biblioteca comunale, ore 17.30, iniziativa pubblica “Salviamo la torre dell’isolotto”.

BAGHERIA, alle ore 9 nei pressi di Villa S. Isidoro de Cordova (entrata ingresso sud) presso la trazzera che si snoda da Bagheria ad Aspra tangente alla medesima Villa, Legambiente Bagheria e Dintorni promuove: “Dalla Trazzera dell’orrore alla bellezza da conservare”, una marcia di sensibilizzazione in difesa del territorio e il suo assediato patrimonio.

(foto tratta dal web)