Potrebbe restare al Rizza di Siracusa l’Hospice, come ipotizzato dal commissario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra.

Asp su Hospice

“E’ in corso la valutazione, per esempio, in questa fase, della possibilità di spostare il reparto Hospice al primo piano dell’edificio dove attualmente è provvisoriamente ospitato il reparto di Medicina e Riabilitazione, non appena tale reparto tornerà nella sua sede originaria al piano rialzato in cui è ormai prossima l’ultimazione dei lavori”.

Fisiatria

Nel comunicato, inviato dall’azienda sanitaria, non si fa cenno al destino di Fisiatria, che si trova nello stesso ospedale, ma secondo alcune fonti mediche anche questo potrebbe restare. Sull’ipotesi di trasferimento di entrambi i reparti, sono intervenuti prima il coordinatore del Mpa di Siracusa, l’ex deputato regionale Mario Bonomo, che ha sollevato la questione, e poi il segretario della Cgil, Roberto Alosi.

I lavori al Rizza

“Il presidio ospedaliero Alessandro Rizza di viale Epipoli a Siracusa è interessato da importanti lavori di efficientamento energetico e di ristrutturazione e restauro per un ammontare di circa 3 milioni di euro finanziati con fondi PO FESR Sicilia 2014/2020 la cui conclusione è prevista entro il prossimo 31 dicembre” assicura il commissario dell’Asp Siracusa.

“Ci scusiamo per i possibili disagi che i lavori potrebbero creare che, tuttavia, stiamo costantemente tenendo sotto controllo attraverso l’Ufficio Tecnico e la Direzione sanitaria del presidio, per ridurli al minimo, tenendo presente da un lato le necessità espresse dal direttore dei lavori in merito alla disponibilità di maggiori spazi lasciati liberi e, dall’altro, l’opportunità di non creare disagi nell’erogazione di servizi sanitari importanti per la comunità”

Secondo il vertice dell’Asp, si tratta per pazienti e familiari dei malati, “di piccoli sacrifici e minimi disagi a fronte di investimenti di svariati milioni di euro per grandi risultati, nell’interesse della cittadinanza, che rimarranno nel tempo”.

“Nell’edificio sono in corso all’esterno i lavori per il rifacimento dei prospetti mentre sono stati ultimati i lavori interni al secondo piano. Al piano terra – dice il commissario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra – sono in corso i lavori nell’ala ovest. Tra i numerosi interventi, sono previsti la sostituzione di tutti gli infissi con altri dalle caratteristiche tecniche più performanti e il ripristino degli elementi decorativi dell’edificio che sarà dotato di un nuovo impianto di climatizzazione, di impianto fotovoltaico sulla copertura, di impianto di illuminazione a led e di impianto solare termico”