Fumata sera a Siracusa sulla vertenza dei lavoratori metalmeccanici del Petrolchimico di Siracusa. Nell’ incontro, che si è tenuto a Confindustria, le posizioni tra le parti sono rimasti distanti.

La fumata nera

“Federmeccanica non ha modificato la sua linea- riferiscono Francesco Foti e Antonio Recano, rispettivamente segretario generale della Fiom Cgil Sicilia e segretario della Fiom di Siracusa- e non ci ha presentato una proposta per chiudere positivamente la trattativa”.

La vertenza

Il braccio di ferro tra le parti va avanti da 8 mesi. Dopo questa nuova fumata nera i sindacati hanno confermato lo stato di agitazione e il blocco degli straordinari.  La controparte, riferisce la Fiom, si è impegnata a presentare una nuova proposta.

Il nodo dei salari e della sicurezza

“Noi- affermano Foti e Recano- puntiamo a rimettere al centro il lavoro: è necessario riscrivere le regole necessarie per salari giusti e per il miglioramento delle condizioni di lavoro, di salute, di sicurezza dei lavoratori metalmeccanici, contrastando precarietà, ricatti e sfruttamento”.

“I lavoratori metalmeccanici- continuano- aspettano risposte. Occorre contrattare strumenti reali che garantiscano, senza mettere in discussione i diritti acquisiti, il superamento delle disparità economiche che dividono oggi i lavoratori, tra quelli assunti prima del 2014 a cui si applica il vecchio integrativo e quelli assunti dopo a cui non viene riconosciuto nulla.  E’ questione- concludono- di diritto e di dignità”.