• In occasione del 25° Anniversario dell’uscita, Universal Music pubblica per la prima volta in vinile “Confusa e felice”, secondo album di Carmen Consoli

il disco che ha reso popolare la cantantessa”, artista dallo stile unico e originale, atipica rispetto al panorama musicale femminile.

Il brano Confusa e felice, che dà il titolo all’albumviene presentato al Festival di Sanremo 1997 e purtroppo subito eliminato; allo stesso tempo però conquista immediatamente pubblico e critica, diventando in seguito una tra le canzoni più amate dell’artista catanese.

“Confusa e felice” è un album poetico ed intenso

un’opera che riesce ad unire alla delicatezza delle melodie l’attitudine rock, confermando definitivamente il talento della Consoli. L’album viene pubblicato il 19 aprile 1997 e debutta al sesto posto della classifica ufficiale di vendita, ottenendo il disco di platino con oltre 130.000 copie vendute.

L’album contiene brani di una bellezza non retorica tra cui Bonsai #2VenereLa bellezza delle coseFino all’ultimoPer niente stancaUn sorso in più. I testi, profondi e introspettivi, sono delle vere poesie e gli arrangiamenti non lasciano spazio alla banalità.

I brani più acustici vengono registrati in presa diretta in studio, ed è la stessa Carmen che sceglie, tra le varie versioni, quella che le sembra più convincente.

L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 32.

La copertina delle due deluxe edition è stata realizzata per l’occasione dal laboratorio Grafico e Design di Alberto Bettinetti in arte “Zanzara”. Nelle nuove edizioni deluxe, una limitata e numerata con LP colorato e una con LP standard black, sono contenute tre bonus track dal vivoVenere (Acoustic live version)Confusa e Felice (Acoustic live version), Per niente stanca (Live Alcatraz, Milano).

“Confusa e felice è più estremista del suo predecessore ma ciò che più mi importa è rimanere fedele a me stessa, e comunque realizzare qualcosa di cui domani possa ancora andar fiera. Il mio obiettivo è crescere artisticamente e scrivere canzoni significative e dunque non posso perdermi nei meandri dell’apparenza”.

* tratto da Carmen Consoli – Quello che sento, F. Guglielmi – GIUNTI Editore 2006

“Confusa e Felice” Il 15 aprile 2022 il vinile sarà in 3 formati:

  • Deluxe Edition Gatefold con LP 180g colorato + CD con bonus tracks in edizione limitata e numerata 
  • Deluxe Edition Gatefold con LP 180g standard black + CD con bonus tracks
  • LP Standard Edition Gatefold 

Tracks di “Confusa e Felice”

LATO A

  1. Bonsai #1
  2. Uguale a Ieri
  3. Diversi
  4. Confusa e Felice
  5. Fidarmi delle tue carezze
  6. Un sorso in più

LATO B

  1. Venere
  2. Per niente stanca
  3. Fino all’ultimo
  4. Blunotte
  5. La bellezza delle cose
  6. Bonsai #2

 

Bonus Tracks

  • Venere (Acoustic live version)
  • Confusa e felice (Acoustic live version)
  • Per Niente stanca (Live Alcatraz, Milano)

Articoli correlati