Una nuova denominazione nel sito della compagnia low cost Ryanair per l’aeroporto di Birgi. Non comparirà più come città soltanto Trapani ma anche Marsala dal momento che lo scalo si trova all’esatto confine tra i due territori del trapanese. Da tempo questa sorta di querelle si trascinava e adesso, almeno per la compagnia irlandese, si ristabilisce l’esatta denominazione dando visibilità ad entrambe le città. Intanto la stessa compagnia aerea conferma la sua presenza a Birgi per la stagione invernale 2022-2023 con 7 rotte e 58 voli settimanali. E per l’appunto inserirà nel suo sistema di prenotazioni la dicitura “Trapani Marsala” per lo scalo trapanese. L’annuncio è avvenuto durante una conferenza stampa che si è svolta alla presenza del Country Manager di Ryanair per l’Italia, Mauro Bolla, del presidente di Airgest, Salvatore Ombra, e del consigliere di amministrazione Giulia Ferro.

Le rotte contemplate

L’operativo di Ryanair per l’inverno 2022 su Trapani-Marsala includerà 7 rotte tra cui Milano Bergamo, Roma Fiumicino, Torino, Treviso, Bologna, Pisa. Malta, come rotta internazionale. La compagnia prevede, per l’autunno e inverno, da e per Trapani oltre 800 mila passeggeri e 600 posti di lavoro indiretti. Il 300% in più rispetto all’inverno 2019, pre-pandemia. La compagnia ha lanciato una promozione con tariffe disponibili a partire da 24,99 euro per viaggi fino a gennaio 2023, da prenotare entro venerdì 9 settembre, visionabili sul sito www.ryanair.com.

Crescita del traffico e competitività

“In qualità di compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia – commenta il country manager di Ryanair per l’Italia, Mauro Bolla -, Ryanair è lieta di annunciare il proprio operativo invernale da Trapani-Marsala che offre 58 voli settimanali su 7 rotte. Operazioni efficienti e tariffe aeroportuali competitive forniscono le basi grazie a cui Ryanair può fornire una crescita del traffico a lungo termine e una maggiore connettività. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri partner dell’aeroporto di Trapani per garantire questa crescita e migliorare i servizi per coloro che vivono, lavorano o desiderano visitare Trapani, Marsala e la Sicilia».

Il presidente di Airgest. “Estate sorprendente”

“Stiamo per chiudere una stagione estiva assolutamente sorprendente per il nostro aeroporto. Abbiamo raggiunto un traguardo che scaramanticamente non avevo voluto neanche immaginare che sfiora il milione – ha sottolineato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra -, abbiamo contribuito a dare una sferzata importante ad una ripresa tanto attesa ma non così scontata. Più che i dati, oggi, il traguardo pazientemente inseguito da comunicare è l’inserimento della dicitura ‘Trapani Marsala’ sul sito di Ryanair. Un impegno che onora la collocazione geografica dello scalo, su due territori, prezioso ai fini dell’offerta turistica, che lo rende meglio identificabile agli occhi del turista straniero”.

Articoli correlati