La Monte Erice, rinomata gara automobilistica che si svolge ogni anno nel trapanese, dovrà fare a meno di un suo pilota. I carabinieri infatti gli hanno ritirato all’alba di oggi la patente. Il motivo? Sfrecciava a tutta velocità nel cuore della notte all’interno del circuito completamente al buio. E’ stato beccato mentre in curva pericolosamente sorpassava due auto.

Un grave pericolo

È accaduto questa mattina verso le 5 sulla strada provinciale 31, arteria dove si svolgerà, nella giornata di domani, la 63esima edizione della Monte Erice, una cronoscalata che quest’anno ha registrato il record di iscritti. Oggi si stanno svolgendo le prove ufficiali ma un pilota, che probabilmente conosceva poco il circuito, durante la notte con la propria autovettura ha provato la scalata per memorizzare bene la pista. Ma non ha tenuto in considerazione che, con il suo comportamento, stava mettendo a repentaglio la sicurezza della circolazione stradale con un alto rischio per sé e per chiunque stava percorrendo quella strada ancora regolarmente aperta al traffico.

Fermato in località San Nicola

Per questo motivo i carabinieri della stazione di Erice avevano organizzato uno specifico servizio per contrastare questi comportamenti pericolosi e, verso le 5 di questa mattina, hanno sorpreso il pilota che sfrecciava a tutto gas verso Erice vetta. All’altezza della zona San Nicola i carabinieri hanno bloccato l’imprudente pilota che aveva superato in piena curva altre 2 autovetture. Il 44enne dichiarava di essere giunto da Caltanissetta in quanto iscritto alla gara di domani e che voleva provare il circuito perché era per lui la prima partecipazione alla cronoscalata.

La partecipazione salta

Il pilota però non parteciperà più alla gara in quanto i carabinieri gli hanno elevato la sanzione prevista dall’articolo 148 del codice della strada con annesso ritiro della patente di guida, provvedimento che pertanto ne decreta l’esclusione dalla gara in quanto oltre al patentino federale lo stesso deve essere munito di patente civile in corso di validità.

Articoli correlati