Un insolito salvataggio è stato portato a termine questa mattina dai militari della Guardia Costiera di Mazara del Vallo, coadiuvati dai Vigili del Fuoco del locale Distaccamento intervenuti con i propri mezzi.

Un cane di grossa taglia nelle acque portuali

Intorno alle ore 07.30 giungeva in Sala Operativa la segnalazione da parte di un cittadino mazarese circa la presenza nelle acque portuali di un cane di grossa taglia e colore nero, impaurito ed incapace di guadagnare da solo la terra ferma.

Scattate le operazioni di salvataggio

Avvistato in evidente stato di difficoltà lungo lo specchio acqueo antistante la banchina Ammiraglio Francese del Porto Nuovo di Mazara del Vallo, sono scattate immediatamente le operazioni per cercare di mettere in salvo l’amico a quattro zampe.

Il cane aiutato a uscire dall’acqua

Dirigevano subito sul posto militari in servizio presso la Capitaneria di porto di Mazara del Vallo e la dipendente motovedetta CP 850 che, indirizzando l’animale verso la foce del fiume Mazaro, gli ha impedito di prendere il largo, consentendogli così finalmente di uscire sano e salvo dall’acqua gelida tramite lo scalo di alaggio di un cantiere navale.

Nel Catanese un cane salvato dai vigili del fuoco

Non si tratta dell’unico salvataggio di un animale portato a termine di recente.
Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato la storia di Rocco, un simpatico cirneco dell’Etna che, ha passato davvero dei brutti momenti prima di essere raggiunto e tratto in salvo dalla squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Palagonia del Comando Provinciale di Catania.
Per inseguire una preda, infatti, Rocco si è andato ad incastrare in un anfratto del terreno rimanendo intrappolato tra alcuni grossi massi. È accaduto in una località del parco eolico di Mineo, nei pressi della SP109.
I vigili del fuoco intervenuti, chiamati dal proprietario del quadrupede, sono riusciti con molta pazienza e attenzione ad aprire un varco tra i massi, raggiungere e liberare il cirneco che ha immediatamente dimostrato la propria riconoscenza ai soccorritori che lo avevano tratto in salvo.
Rocco è stato, quindi, riconsegnato incolume e scodinzolante al suo proprietario.

Articoli correlati