Multe e chiusura temporanea dell’attività per i gestori di due bar del trapanese trovati sprovvisti del green pass, oramai reso obbligatorio per poter svolgere attività di somministrazione al pubblico. Questo l’ultimo risultato a conclusione dei controlli a ritmo battente che stanno svolgendo i carabinieri in tutta la provincia di Trapani al fine di  garantire il rispetto della normativa di contenimento del covid19, soprattutto con l’avvicinarsi delle festività natalizie.

Attenzione specifica su luoghi moto frequentati

L’attenzione dei militari dell’Arma, in particolare, è stata posta nei controlli dei bar e di altri luoghi in cui generalmente si concentrano molte persone in uno spazio chiuso senza mascherina durante la consumazione delle ordinazioni. Durante lo svolgimento dei controlli, una coppia di 32enni, titolari di un bar a Petrosino sono risultati sprovvisti di certificazione verde. Ad entrambi è stata elevata la sanzione amministrativa di 400 euro; inoltre, l’attività commerciale è stata sospesa per la durata di 5 giorni.

Altri controlli a Salemi

A Salemi i carabinieri della locale stazione hanno accertato una situazione analoga: anche qui il titolare di un bar è stato sanzionato con la sospensione dell’attività in quanto privo di green pass e con una multa di 400 euro. L’attività di controllo dei carabinieri è stata svolta in linea con la pianificazione e gli indirizzi operativi forniti dal prefetto secondo le direttive impartite dal ministero dell’Interno.

Controlli estesi anche altrove

Controlli che chiaramente non sono solo nel trapanese ma nell’intera Sicilia, come nel resto d’Italia. Eclatante sicuramente l’operazione che si è svolta gli scorsi 7 e 8 dicembre con ben 26 palermitani multati perché non avevano il green pass a bordo degli autobus o dentro i locali. Altri 31 i palermitani sono stati sanzionati perché non indossavano la mascherina. Le persone controllate sono state 5.491, secondo i dati forniti dalla prefettura di Palermo. Per quanto riguarda gli esercizi commerciali sono state controllate 780 attività. I titolari sanzionati sono 11 di questi 2 sono stati chiusi temporaneamente per 5 giorni.

 

Articoli correlati