Ennesimo video appello del sindaco di Palermo Leoluca Orlando dopo la nuova impennata di contagio registrata nell’ultimo bollettino. Palermo rischia di restare in zona rossa anche dopo il 28 aprile.

La situazione nelle singole province

La distribuzione tra le province dei 1069 contagi dell’ultimo report vede. infatti, Palermo con 584 nuovi casi, poi Catania con 210, Messina 101,  Ragusa 66, Siracusa 37, Caltanissetta 33, Trapani 19,  Enna 18, Agrigento 1.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali i ricoverati sono 1.428, 13 in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 174, 3 in più rispetto a ieri.

Si potenziano gli ospedali vero nodo della crisi

La Regione dà il via all’ospedale “Cervello” di Palermo ai lavori per rifare gli impianti di ossigeno. Si tratta di una nuova accelerazione nel Piano di potenziamento della rete ospedaliera in Sicilia predisposto dal governo Musumeci. È stata già disposta l’immediata esecutività del progetto per la totale riqualificazione dello stoccaggio e della distribuzione dell’ossigeno nei reparti di emergenza del Padiglione A dell’ospedale Cervello di Palermo.

I lavori al Cervello di Palermo

Questa mattina un sopralluogo di Musumeci all’ospedale Cervello.  La struttura commissariale tecnica, diretta da Tuccio D’Urso, sta curando, nell’ambito dello stesso intervento, che vengano anche rinnovate le centrali di produzione del caldo e del freddo, nonché le cabine elettriche principali e la rete di distribuzione dell’energia. Prossimi a partire anche i lavori relativi all’intero Padiglione A, in corso di progettazione esecutiva.