“Le primarie in Sicilia a questo punto mi sembrano un’ipotesi poco praticabile. E poi bisogna intendersi, anche dal punto di vista lessicale, sulla definizione di centrosinistra: per noi centrosinistra non vuol dire Alfano”.

Così il leader di Mdp Art. 1 Pierluigi Bersani, a margine della commemorazione per il 120/esimo anniversario della nascita di Tommaso Amodeo, militante antifascista inviato al confino e primo sindaco del dopoguerra a Sambuca di Sicilia.

Tre giorni fa Mdp ha dato il via libera alla costituzione di una lista unitaria della sinistra alle regionali e alla candidatura a governatore del vice presidente della commissione Antimafia, Claudio Fava.

Riferendosi alla candidatura del rettore di Palermo Fabrizio Micari, avanzata da Leoluca Orlando e sostenuta da Pd e Ap, Bersani ha osservato: “Noi non abbiamo escluso Micari, ma prima di tutto bisogna chiarirsi sul quadro politico. Al Pd abbiamo proposto di aprirsi a un confronto con tutte le anime del centrosinistra e della sinistra e di dichiarare una disponibilità a una candidatura o civica o politica in grado di indicare sia la discontinuità rispetto al passato sia l’individuazione di questa area”.