• Quasi 700 somministrazioni in tre giorni nelle Pelagie
  • Un’accelerazione che ha permesso la crescita di 10 punti percentuale di chi ha ricevuto una dose
  • A Linosa, tra i 32 vaccinati anche due over 80
  • L’Asp Palermo tornerà nell’arcipelago il prossimo 23 settembre

Importante accelerata nelle vaccinazioni contro il covid19 nelle Pelagie. Nell’arcipelago, infatti, il numero dei vaccinati con almeno una dose è aumentato di dieci punti percentuale negli ultimi tre giorni.

Sono state effettuate complessivamente 686 le somministrazioni da martedì pomeriggio a questa mattina nei due centri provvisori realizzati dall’Asp di Palermo, prima nell’Istituto Luigi Pirandello e poi nei locali del Poliambulatorio di Contrada Grecale.

Dal 66,20% dei vaccinati con una dose, si è rapidamente passati al 76,21% di oggi, grazie ad un’attività che ha coinvolto, prima gli studenti ed il personale docente e non docente, e poi tutto il resto della popolazione over 12.

Quasi il 63% ha avuto la doppia somministrazione

Gli immunizzati (ciclo completo di vaccinazione) sono, invece, passati da 60,73% a 62,79%.

L’Asp di Palermo torna nelle Pelagie il 23 settembre

“I periodici interventi effettuati sia Lampedusa che a Linosa – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp del capoluogo, Daniela Faraoni – hanno consentito di somministrare almeno una dose di vaccino a trequarti della popolazione residente. Sono moltissime le prime dosi a conferma che l’azione continua e costante di sensibilizzazione della popolazione sta consentendo di recuperare anche coloro i quali non avevano risposto agli appelli precedenti. Torneremo nelle Pelagie il 23 settembre e lo faremo periodicamente per consentire a tutti, anche ai turisti, di vaccinarsi”.

Come sono state ripartite le somministrazioni

Delle 686 somministrazioni fatte in 3 giorni nelle Pelagie, 141 hanno riguardato gli studenti dell’Istituto Pirandello. Sono state, complessivamente, 567 le prime dosi e 119 le seconde. A Linosa in 32 si sono vaccinati consentendo di raggiungere il 90% di coloro i quali hanno ricevuto almeno una dose di siero. Tra questi anche due over 80 che, finora, non si erano vaccinati.

Articoli correlati