Il Comune di Milena, in provincia di Caltanissetta, resterà “zona rossa” fino a domenica 17 gennaio. Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci che, d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, ha disposto la proroga delle misure contenitive, già adottate lo scorso 21 dicembre.

Il provvedimento è stato varato – sentito il sindaco – vista la “fase di costante e preoccupante crescita della curva epidemiologica”, come attestato dalla relazione dell’Asp nissena.

Proprio ieri era arrivato l’allarme sulla  diffusione del contagio nella provincia che faceva registrare un tasso di positività oltre il 45 per cento. Nelle 24 ore precedenti si erano registrati 56 pazienti positivi al SARS CoV-2, tutti in isolamento domiciliare: 21 pazienti di Gela, 18 di Caltanissetta, 3 di Mussomeli, 2 di Mazzarino, 2 di Milena, 2 di Niscemi, 2 di Resuttano, 2 di Sommatino, 1 di Bompensiere, 1 di Campofranco, 1 di San Cataldo e 1 di Vallelunga Pratameno.

Ricoverati in degenza ordinaria: 5 pazienti di Gela, 2 di Caltanissetta e 2 di Niscemi. Trasferito dalla degenza ordinaria alla UOC Anestesia e Rianimazione 1 paziente di San Cataldo. Dimessi dalla degenza ordinaria: 2 pazienti di Gela e 1 paziente di Niscemi. Deceduti 3 pazienti positivi al SARS CoV-2: 1 di Milena, 1 di Caltanissetta e 1 proveniente da fuori provincia. Guariti da Covid-19: 38 pazienti di Gela, 15 di Niscemi, 6 di San Cataldo, 3 di Caltanissetta, 2 di Santa Caterina, 1 di Mussomeli, 1 di Vallelunga e 1 di Riesi.