Un 35enne è stato denunciato dalla Polizia di Stato a Caltanissetta: insulti e minacce agli infermieri del reparto di ortopedia dell’ospedale Sant’Elia, dove si trova ricoverato. L’uomo avrebbe assunto un atteggiamento ostile verso medici e infermieri poiché non assecondavano le sue pretese: fumare all’interno del reparto e ricevere visite dei parenti.

Il fatto

I poliziotti della sezione volanti hanno denunciato alla locale Procura della Repubblica un 35enne, gravato da precedenti di polizia, avvisato oralmente dal Questore, per il reato di violenza o minaccia a un incaricato di un pubblico servizio. Nel pomeriggio di domenica l’equipaggio di una volante, a seguito di richiesta d’intervento pervenuta presso la sala operativa della Questura, è intervenuto presso il reparto ortopedia dell’ospedale Sant’Elia, poiché era stato segnalato un paziente ricoverato che disturbava gli altri degenti.

“Voglio fumare, fate entrare i miei parenti”

L’uomo, come raccontato agli agenti dal personale sanitario in servizio nel reparto, sin dal suo ricovero, ha assunto un atteggiamento ostile verso medici e infermieri poiché non assecondavano le sue pretese: fumare all’interno del reparto e ricevere visite dei parenti.

Alla presenza dei poliziotti, che hanno invitato l’ostile paziente ad assumere un atteggiamento corretto all’interno del reparto, questi ha insultato e minacciato gli infermieri, disturbando gli altri degenti ricoverati.

La denuncia

È il caso di ricordare che gli infermieri, in funzione del servizio pubblico prestato, sono incaricati di un pubblico servizio funzione equiparata dal codice penale a quella di pubblico ufficiale, e chi usa violenza o minaccia contro di essi è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.

 

Articoli correlati