• Il Comune elargirà un contributo di 3.000 euro alle famiglie che hanno subito danni negli incendi
  • Rese note anche le modalità di presentazione delle domande
  • Intanto sono iniziati i lavori alla scuola “Montessori Mascagni” danneggiata dall’incendio

Le famiglie coinvolte nei recenti incendi che hanno colpito duramente Catania potranno presentare una istanza al Comune per ricevere un contributo di 3.000 euro.

Lo ha reso noto oggi l’amministrazione comunale. L’annuncio del contributo alle famiglie sfollate era già stato dato domenica scorsa dal sindaco Salvo Pogliese dopo un sopralluogo in via Leotta, una zona cittadina martoriata dai roghi, dove diverse famiglie erano state fatte evacuare, aveva reso noto, d’intesa con l’assessore ai servizi sociali Giuseppe Lombardo, un contributo di sostegno di tremila euro per casi di comprovata necessità, sulla scorta della modifica al regolamento per l’assistenza economica deliberato nei mesi scorsi dal consiglio comunale.

Come, quando e dove presentare le domande

Le domande dovranno essere presentate alla Direzione Famiglia e Politiche Sociali di Via Dusmet 141 nei seguenti giorni: 12,19 e 26 agosto, 2 e 9 settembre 2021 dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17 nonché il 20 e 27 agosto e 3 settembre 2021 dalle 9 alle 12.

Per presentare domanda occorre: essere residenti nel Comune di Catania; non essere proprietari di altri immobili, compresi tutti i componenti del nucleo familiare; essere in possesso di certificazione rilasciata dalle autorità competenti che attesta il danno subito dall’abitazione; avere una certificazione Isee in corso di validità.

Sul sito del Comune è disponibile lo schema

Sul sito internet del Comune di Catania oltre all’avviso è anche disponibile lo schema di domanda. Per informazioni si può an contattare l’Agenzia per la Casa allo 095/7422692 da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 oppure tramite email all’indirizzo: habito.agenziacasa@comune.catania.it.

Al via lavori in scuola danneggiata da rogo

Intanto, è corsa contro il tempo nel capoluogo etneo per rendere utilizzabile per l’apertura dell’anno scolastico la scuola il plesso di via Di Gregorio dell’istituto comprensivo “Montessori Mascagni”, a Fossa Creta, gravemente danneggiato dall’incendio dello scorso 30 luglio.
Nonostante l’intervento dei vigili del fuoco, le fiamme hanno distrutto gli infissi. Nel corso di una riunione della giunta comunale stamane il sindaco Salvo Pogliese ha concordato con gli assessori Arcidiacono e Mirabella di fare partire subito i lavori di ripristino del plesso scolastico attingendo a specifici fondi per le emergenze, con impiego di personale tecnico anche nel periodo di agosto.