Sono stati aggiudicati i lavori per costruire il tratto ferroviario Stesicoro – Aeroporto della metropolitana di Catania, un altro tassello per arrivare alla piena operatività dei trasporti dall’aeroporto catanese fino al capoluogo.
Soddisfatto l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone dopo che l’Associazione temporanea di imprese Consorzio stabile “Medil” si è aggiudicata i lavori.

“Con l’aggiudicazione dei lavori della metropolitana da piazza Stesicoro fino all’aeroporto di Catania – ha detto -, poniamo le basi per scrivere un’altra pagina storica per le infrastrutture a Catania. L’obiettivo del 2025 per avere finalmente l’intermodalità nei trasporti fra Fontanarossa e il capoluogo etneo diventa sempre più realistico e ringrazio tutti gli attori, dalla Ferrovia Circumetnea a imprese e tecnici, a lavoro ogni giorno verso questo traguardo”.

Il via libera per la realizzazione della tratta Stesicoro-Aeroporto Fontanarossa della metropolitana di Catania era arrivato nel novembre 2019. L’appalto prevede un lotto da 6,8 chilometri di infrastruttura metropolitana che comprende lo scavo della galleria da Palestro fino all’aeroporto, nonché il completamento e le attrezzature di ben otto stazioni, di cui alcune già in costruzione, da piazza Stesicoro fino a Fontanarossa. L’importo dei lavori da appaltare, finanziati dalla Regione Siciliana attraverso fondi comunitari, supera i 380 milioni di euro.

“Manteniamo l’impegno su un’opera strategica e attesa da decenni – prosegue Falcone – finanziata con quasi 400 milioni di euro dal Governo Musumeci attraverso la virtuosa acquisizione di risorse di provenienza comunitaria. Con la stazione ferroviaria “Fontanarossa”, da aprire nel 2021, e l’arrivo della metropolitana all’aeroporto, entro pochi anni sarà davvero possibile raggiungere lo scalo etneo senza fare ricorso all’auto privata. Per l’economia, il traffico e le abitudini quotidiane dei catanesi e non solo – conclude Falcone – sarà una svolta di respiro internazionale”. L’esponente del Governo Musumeci sarà in sopralluogo lunedì 20 luglio al cantiere della tratta Nesima-Monte Po, in vista della rimozione del restringimento sulla Circonvallazione di Catania necessario per i lavori.

Articoli correlati