Anche Nicolosi, in provincia di Catania, riapre in tutta sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie post Covid19. Il prossimo weekend riparte una delle località punto di riferimento dell’estate siciliana.
La “Porta dell’Etna” torna con una vasta offerta: dall’enogastronomia, alle escursioni guidate; dallo sport, alle attività family friendly. Ambienti pubblici, all’aperto e al chiuso, sanificati e ampi spazi per consentire il distanziamento sociale.
Nicolosi riparte e si prepara nuovamente ad accogliere i visitatori in tutta sicurezza. È questo il chiaro messaggio di ripresa divulgato dal sindaco Angelo Pulvirenti, che, di concerto con tutta l’amministrazione comunale, e nel totale rispetto delle disposizioni ministeriali dovute alla pandemia da Coronavirus, riapre il ridente paese etneo, già da questo weekend.
B&B, guide turistiche, negozi di abbigliamento, differenti esercizi commerciali e i tanti ristoratori presenti nel territorio, che negli anni hanno reso Nicolosi un vero e proprio brand, tornano a lavorare, animati da passione e coinvolti in un progetto inclusivo, che punta con coraggio al futuro.
“Ringrazio tutti gli imprenditori e gli esercenti che svolgono attività sul territorio e per il territorio – dice il sindaco Pulvirenti – insieme ai quali, ci siamo impegnati alacremente per riaprire in tutta sicurezza, ponendo grande attenzione verso la tutela della salute di chi animerà le nostre strade e i punti di ritrovo”.
Adesso a Nicolosi è tutto pronto per cominciare una nuova stagione, grazie ad una implementazione dei sistemi di prenotazione da remoto, che eviteranno gli assembramenti per le attese; la distribuzione di protezioni individuali, come l’igienizzante per le mani e le mascherine, che dovranno essere utilizzati in tutti i luoghi pubblici e anche all’aperto; senza dimenticare la ridefinizione degli spazi interni ai locali, per consentire le dovute distanze tra le persone.
Un nuovo start, grazie al quale, 24 ore su 24, il paese “porta dell’Etna”, tornerà ad attirare turisti. “Manca poco e, dal 14 giugno, – spiega Umberto Marino, presidente Cai, sezione Catania – torneremo ad effettuare le visite guidate di gruppo. Noi guide turistiche, siamo lieti di riprendere a svolgere con passione il nostro lavoro, con le mascherine sempre sul volto. Per queste prime escursioni, cercheremo di non allontanarci troppo, in quanto non è ancora consentito l’utilizzo dei bus per i gruppi numerosi. Potremo sfruttare solo le macchine che consentiranno lo spostamento, pienamente sicuro, di poche persone, con cui percorreremo insieme, e nel rispetto dei protocolli igienico-sanitari, tra le varie destinazioni, il sentiero Silvestri, che collega Nicolosi ai monti Silvestri; e poi ancora Piano Vetore, senza dimenticare il Rifugio Sapienza, con querceti, castagneti e pinete; e gli straordinari paesaggi anche a bassa quota”.
Un progetto virtuoso per ripartire da un territorio fiore all’occhiello del turismo siciliano. Ampia e variegata è l’offerta. Dai rinomati ristoranti, alle pizzerie, che hanno potenziato il servizio da asporto e a domicilio; alle piccole botteghe e i chioschi, con gli invitanti odori e sapori, che, insieme alle luci sgargianti, renderanno nuovamente viva la movida profondamente riorganizzata ed ordinata.
Non verranno dimenticati i bisogni dei bambini alle cui esigenze viene riservato attento riguardo, in un’ottica spiccatamente family friendly. Dopo una lunga chiusura forzata, sono già stati compiuti i lavori per rendere nuovamente attivo il parco comunale, Villa Anselmi, con criteri di sicurezza stabili e definiti.
Commenta con Facebook