Seconda giornata per Expo Food & Wine, il salone del buon vino e del buon cibo made in Sicily, che al centro fieristico Le Ciminiere mette in rassegna il meglio della produzione enogastronomica siciliana e non solo.

Ieri sono state registrate dall’organizzazione di Sief Italia migliaia di presenze, ma è atteso per oggi il pienone, mentre domani la giornata sarà prevalentemente dedicate agli incontri b2b fra i buyers nazionali ed internazionali giunti a Catania ed i produttori.

Mattatore dell’edizione 2016 è Andy Luotto, lo chef comunicatore, che fino a domani sarà il presentatore ufficiale degli show cooking a cui partecipano chef e protagonisti nazionali del mondo del gusto.
Nel pomeriggio, Davide Paolini, giornalista del Sole 24 Ore che da anni entra nelle case degli italiani con “Gastronauta”, presenterà Il crepuscolo degli chef, testo in cui affronta il tema della cucina, oggi di straordinaria attualità.

Insieme a Paolini sarà presente lo chef mattatore Carmelo Chiaramonte, detto il “Cuciniere errante”, girovago e attore per passione, ma estremamente legato alla sua Isola e ai suoi sapori.

Domani pomeriggio, invece, Pietro Parisi, chef conosciuto a livello internazionale e noto per valorizzare il territorio, presenterà il suo ultimo libro: “La cucina che mi ha fatto dimagrire”, scritto a quattro mani con Flavio Pagano.

Parisi, nel suo testo, racconta la sua lotta all’obesità e come sia riuscito a perdere 130 chili, della trasformazione del suo rapporto col cibo e con la vita da conflitto a una storia d’amore che lo ha portato a lavorare con Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse sino a rinunciare alle Stelle Michelin. Parisi, detto il “cuoco contadino” ha cucinato per Papa Francesco, il Presidente Mattarella e Michelle Obama.

Articoli correlati