Oggi a Mineo, a partire dalle 16,30 si svolgeranno una serie di iniziative per celebrare Luigi Capuana, che rientrano nell’ambito di quelle promosse dal Comitato per le celebrazioni del Centenario della morte di Capuana, istituito nell’ottobre scorso dal ministro Franceschini.

Alle 16,30, e’prevista la visita della casa-museo mentre alle 17 si terra’, nel circolo di cultura Capuana, un dibattito al quale parteciperanno, tra gli altri, gli assessori al Turismo e ai Beni Culturali, Anthony Barbagallo e Carlo Vermiglio, e il sindaco di Catania, Enzo Bianco.

“E’ doveroso -spiega l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo- ricordare e celebrare la figura di Capuana per far conoscere questo straordinario intellettuale catanese, appassionato di ogni forma d’arte a trecentosessanta gradi, a tutte le nuove generazioni e non solo. Per questo rinnovo il mio plauso al ministro Franceschini per aver istituito il comitato per le celebrazioni del centenario della morte. E mi auguro che tante altre iniziative si possano promuovere in futuro per rendere omaggio alla memoria di uno scrittore che ha certamente rappresentato la massima espressione di una stagione unica per la letteratura Italiana come quella del verismo”