È una storia a lieto fine quella accaduta a Gravina di Catania: i soldi che un uomo aveva smarrito dieci giorni fa sono stati ritrovati e riconsegnati. A darne notizia sono stati il sindaco Massimiliano Giammusso e l’assessore con delega alla Polizia municipale Enzo Santoro. A spiegare i dettagli di tutta la vicenda è stato il comandante dei vigili urbani, Michele Nicosia: “La somma in contanti che l’uomo aveva prelevato per pagare l’affitto è stata smarrita nei pressi della casa comunale ed è stata ritrovata da un onesto pensionato gravinese, il quale lo ha consegnato al nostro comando, riferendo anche le circostanze del ritrovamento”.

Immediate ricerche

“Ci siamo subito attivati – aggiunge il capo dei caschi bianchi – per rintracciare il legittimo proprietario grazie al determinante lavoro del commissario Fabio Scuderi, il quale ha visionato le immagini degli impianti di videosorveglianza presenti in zona fino ad individuare l’uomo che aveva smarrito la cospicua somma. Da quel momento sono iniziate le operazioni per identificare l’uomo – ha spiegato ancora il comandante Nicosia – e dopo alcuni giorni siamo riusciti a contattarlo e a recapitargli la somma. L’uomo, come si può ben immaginare, si è commosso e ci ha chiesto di poter ringraziare personalmente il pensionato che ha ritrovato e consegnato il denaro”.

I precedenti

Sono molti i ritrovamenti di banconote o portafogli anche in Sicilia, con episodi di grande onestà dimostrati. La scorsa estate accadde ad esempio a Favignana, nel trapanese, con un sottufficiale dell’Arma dei carabinieri, libero dal servizio e che si trovava in vacanza, il quale camminando a piedi per la centralissima Piazza Castello ha rinvenuto la somma di 1.100 euro, sparsa per terra in banconote di vario taglio. Il carabiniere, senza pensarci due volte, ha raccolto le banconote e le ha consegnate ai colleghi della stazione dell’isola nella speranza che il denaro potesse tornare nelle mani di chi lo aveva smarrito. C’è anche il caso del pensionato di Caltanissetta che trova un portafogli con dentro 675 euro e lo consegna ai carabinieri. L’uomo, 77 anni, si è presentato alla tenenza di San Cataldo. All’interno del portafogli furono trovati anche i documenti di chi aveva smarrito quel denaro.

Articoli correlati