“La disoccupazione giovanile continua a crescere non solo in Sicilia, ma in tutto il Paese. Questo è particolarmente accentuato nelle regioni del Mezzogiorno. E credo debba essere il parametro da cui partire per discutere della nuova legge di bilancio”. Così, a Catania, parlò ieri sera il segretario della Cgil Susanna Camusso, ospite della festa nazionale de l’Unita’ ad un confronto con la giovane ministra Madia.

“Ho sempre rimproverato a questo Governo – ha poi continuato- che pensava di fare tutto da solo, di non interloquire con nessuno e gli abbiamo sempre dichiarato di fornire la nostra disponibilità”. “Vorremmo – ha proseguito Camusso – che non ci fossero degli annunci, ma che si aprissero dei confronti, ad esempio sul grande tema che abbiamo tutti all’attenzione che si chiama terremoto. Città da ricostruire ma soprattutto da rimettere in sicurezza, ospedali scuole che vale per le zone del terremoto, ma anche per tutte le zone a rischio”.

“Quello che servirebbe – ha ancora detto- è una grande scelta di piano del lavoro per l’occupazione giovanile. Un piano con il quale si fanno le proposte, si discute e in cui si trovano le risorse. E’ in corso una straordinaria gara di generosità in un Paese straordinariamente solidale”.
“E se si vuole fare un piano – ha concluso Camusso- bisognerebbe pensare a finanziarlo. Credo che le materie siano molte e non si deve puntare solo ad una disponibilità ma praticarla”.

Leggi anche

La Riforma della Pubblica Amministrazione cambierà il Paese, il Ministro madia e la chiusura della Partecipate

Articoli correlati