Controlli con posti di blocco nella provincia catanese che hanno portato a ritiro patenti, verifiche con etilometro e sanzioni per violazioni al codice della strada. L’attività è stata dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Randazzo e delle stazioni di Maniace, Maletto e Bronte. Ad essere stato attuato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla sicurezza stradale e alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada.

I numeri

In tale ambito, nel corso dei controlli sono state identificate 97 persone ed effettuate 47 perquisizioni veicolari, che hanno consentito di elevare 11 sanzioni amministrative per diverse infrazioni al codice della strada per un importo complessivo di oltre 650 euro.

Etilometro e droga

In particolare, i militari hanno ritirato una patente di guida, eseguito 3 controlli con l’etilometro per la verifica del tasso alcolemico e segnalato alla prefettura, quale “assuntore”, un 30enne di Maniace trovato in possesso di stupefacente per uso personale.

Controlli anche nel centro storico di Catania

Analoghi controlli sono stati effettuati anche nel centro storico di Catania nell’ambito del contrasto alla movida selvaggia. In via Gemellaro specifica attenzione è stata posta per i locali presenti per la verifica del rispetto dei limiti delle emissioni sonore e della vendita di alcolici ai minorenni. I controlli alla circolazione stradale hanno consentito di effettuare accertamenti su 34 veicoli, elevando contestualmente sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di oltre 9 mila euro per guida senza patente, mancato utilizzo del casco protettivo, omessa revisione periodica e mancata copertura assicurativa. Per due veicoli è scattato il fermo amministrativo nonché per altri due il sequestro amministrativo.

Si è proceduto anche alla verifica del tasso alcolemico ed è stata denunciata una 20enne catanese in quanto sorpresa alla guida della sua autovettura con un tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro ed inferiore a 1,5 grammi-litro, con conseguente ritiro e sospensione della patente di guida. Sanzionato amministrativamente anche un altro giovanissimo per il quale il tasso alcolemico è stato accertato tra 0,5 e 0,8 grammi-litro.

Articoli correlati