“Seguo con preoccupazione la vicenda che vede protagonista il quotidiano La Sicilia e le emittenti televisive Antenna Sicilia e Telecolor, riferimenti storici nel panorama del giornalismo isolano. Ai loro dipendenti, ai giornalisti innanzitutto, la solidarietà del mio governo e l’augurio di continuare a lavorare in un clima di serenità e di autonomia. Qualunque sarà l’esito del procedimento, per il quale la fiducia nella magistratura è come sempre incondizionata, l’auspicio è che vi si pervenga presto” dice un preoccupa o presidente della Regione Nello Musumeci.

Ma il primo a parlare era stato il sindaco di Catania Salvo Pogliese.

“Le misure di prevenzione al patrimonio dell’editore Mario Ciancio disposte dal Tribunale, sulla scorta di un ponderoso lavoro investigativo della Procura, rappresentano un segnale che deve scuotere istituzioni e cittadini e che tuttavia desta non pochi timori”.

“Fermo restando il diritto di Ciancio e dei suoi familiari a potersi difendere in ogni sede di giudizio per dimostrare l’estraneità alle contestazioni, è necessario che le numerose attività imprenditoriali confiscate vengano garantite nella loro prosecuzione di libero mercato, per non aggravare il già fragile tessuto imprenditoriale locale, segnato da difficoltà economiche e tagli occupazionali”.

“Se questo vale per ogni settore delle aziende assoggettate ad amministrazione giudiziaria, la preoccupazione si accresce per le attività editoriali che vanno garantite anche per la loro funzione sociale informativa, valore indispensabile di confronto e dialogo per una comunità che deve poter contare una stampa libera e autonoma”.

” Un diritto che va tutelato in ogni modo, con la prosecuzione con piani editoriali che salvaguardino la professionalità dei giornalisti, in verità mai messa in discussione, ma anche la garanzia del mantenimento dei livelli occupazionali. Il giornale e le altre aziende editoriali del gruppo Ciancio devono continuare a rimanere patrimonio anzitutto di quanti vi lavorano con passione e competenza, come dimostra la disponibilità dell’autorevole giornalista Antonello Piraneo ad assumere la direzione del giornale La Sicilia, quotidiano che da oltre 70 anni rappresenta una colonna dell’informazione isolana”.

Leggi anche

I BENI SEQUESTRATI A MARIO CIANCIO

LE ACCUSE A MARIO CIANCIO

LE RICHIESTE DELLE PROCURA ANCHE DI MISURE PERSONALI PER CIANCIO