Il G7 di Taormina è un avvenimento planetario. Gli occhi del mondo saranno puntati sulla Sicilia, semplicemente per il fatto che gli uomini e le donne più potenti della terra si incontreranno e discuteranno nell’isola, ma non dell’Isola.

Per i siciliani il G7 rappresenterà, anzi rappresenta già da qualche giorno, un grande disagio: strade interrotte per i numerosissimi cantieri aperti, città sotto assedio, militari e polizia praticamente ovunque.

L’interesse, però, è davvero tanto e non riguarda solo i temi di politica internazionale che saranno trattati durante i lavori, perché – inutile negarlo – il G7 è anche gossip. In questo senso il centro nevralgico del ‘pettegolezzo’ sarà la città di Catania che ospiterà mogli e mariti dei potenti mentre i consorti saranno impegnati nei lavori.

La più attesa è certamente Melania Trump, senza ombra di dubbio la ‘first lady’ americana più affascinante e discussa dai tempi di Jacqueline Kennedy, che ieri è stata ricevuta dal Papa e dal presidente Sergio Mattarella insieme ad Ivanka, figlia di Donald e di Ivana, molto conosciuta in Italia.

Dei Trump si conosce praticamente tutto. Ma degli altri 6 consorti? A fronteggiare il primato di bellezza della first americana, sarà certamente l’altrettanto affascinante Sophie Grégoire Trudeau, giovanissima moglie del primo ministro canedese Justin Trudeu che già nel 1983, ad appena 12 anni, ebbe modo di visitare Taormina.

La bella Sophie, che ha lavorato nella tv canedese, è laureata in comunicazione e si occupa soprattutto di beneficenza.

Dal Canada al Giappone: da Sophie a Akie Abe la moglie del primo ministro nipponico Shinzo Abe. La first giapponese è figlia di un famoso e ricco imprenditore nel settore dolciario, nella sua vita è stata anche deejay radiofonica ed è laureata in design sociale.

Grande attesa a Taormina e Catania anche per la neo first lady francese Brigitte Macron. La sua storia è conosciuta da tutti, se è vero che la 64enne di Amiens era l’insegnante del presidente francese ed è più grande del marito di ben 24 anni che di candeline ne ha spente solo 39.

Brigitte ha alle spalle un primo matrimonio da cui sono nati tre figli ( due hanno l’età dell’attuale marito ), è nonna di 7 nipoti ed è sposata con Macron dal 2007 dopo essere stata la sua insegnante al liceo.

Dalle mogli ai mariti. Insieme a Melania, Brigitte, Sophie e Akie visiteranno Catania anche Philip e Joachim, rispettivamente coniugi di Teresa May e Angela Merkel. Complicato e particolarmente strano il ruolo, decisamente moderno, di ‘first husband’.

Philip May è un politico come la moglie ed è stato presidente della Oxford Union Society: si occupa di finanza e ha lavorato per il Capital International Groupe.

Il marito della donna più potente del mondo e, forse, della più carismatica, ovvero Angela Merkel si chiama Joachin Sauer, ha 68 anni e insegna Chimica fisica all’Università di Berlino. Figlio di un pasticcere, ha sposato Angela nel 1998 in seconde nozze.

Chiudiamo questa breve carrellata con la padrona di casa che, insieme al sindaco Enzo Bianco, accompagnerà lady e husband in giro per Catania e sull’Etna. Emanuela Gentiloni, all’anagrafe Emanuela Mauro, è sposata con il premier Paolo dal 1988 e nella vita fa l’architetto.

Il marito la chiama ‘Manù’ e chi la conosce la racconta come una donna semplice. Chissà se troverà il feeling giusto con la, decisamente meno semplice, Melania… Taormina e Catania aspettano trepidanti…

Articoli correlati