E’ trasversale la richiesta sottoscritta da ventitré consiglieri comunali di Catania alla presidente del civico consesso Francesca Raciti in cui si chiede di convocare entro venti giorni, a termini di regolamento, una seduta straordinaria e urgente del consiglio con all’ordine del giorno le relazioni annuali del sindaco Enzo Bianco per la verifica dell’attuazione del programma elettorale.

L’iniziativa scaturisce dall’esigenza avvertita da quasi tutti i gruppi consiliari di richiamare Bianco al rispetto dello Statuto comunale affinchè, ogni anno, il primo cittadino presenti una relazione scritta al Consiglio Comunale sullo stato di attuazione del programma e sull’attività svolta nonché sui fatti particolarmente rilevanti della vita cittadina. Bianco, che è al quarto anno del suo mandato, non ha mai ottemperato a questa procedura.

La proposta, che è stata già depositata negli uffici della Presidenza del consiglio comunale, è sottoscritta trasversalmente dalla maggioranza numerica del consiglio comunale (23 su 45), primi firmatari i vice presidenti del consiglio comunale Arcidiacono e Tringale.

A termini di Statuto e regolamento comunale il sindaco Bianco dovrà obbligatoriamente presentarsi in consiglio comunale entro il prossimo 2 marzo.

“L’obiettivo di questa iniziativa -ha spiegato il vicepresidente vicario del consiglio comunale Sebastiano Arcidiacono- è consentire un dibattito proficuo, finalmente, che finora non si è mai potuto svolgere causando una grave lesione alla doverosa sensibilità istituzionale del sindaco e del consiglio comunale nei confronti della Città”.

I firmatari dell’atto sono: Sebastiano Arcidiacono, Ludovico Balsamo, Manlio Messina e Alessandro Messina del Gruppo Misto,Tuccio Tringale e Salvatore Giuffrida del Gruppo Catania 2.0, Ersilia Saverino, Niccolò Notarbartolo, Lanfranco Zappalà del PD, Carmelo Coppolino, Maurizio Mirenda, Agatino Lanzafame e Salvatore Spadaro del gruppo Catania Futura, Carmelo Sgroi, Carmelo Nicotra e Salvatore Tomarchio di Progetto Popolare, Santi Bosco e Francesco Saglimbene di Forza Italia, Sebastiano Anastasi e Andrea Barresi di Grande Catania, Giuseppe Catalano, Natale Russo e Antonino Manara di Art. 4.

IL primo cittadino parteciperà alla seduta consiliare. Lo ha annunciato Alessandro Porto del gruppo ‘Con Bianco per Catania che inviato una nota.

“E’ lo stesso sindaco Bianco a voler illustrare al Consiglio i tanti progetti realizzati per la nostra città – si legge – che sta finalmente cambiando volto: dalla Metropolitana al Patto per Catania e altri strumenti attivati con finanziamenti per un miliardo di euro che produrranno sul nostro territorio settemila posti di lavoro all’anno per tre anni, dalla raccolta differenziata porta a porta allo sviluppo di porto e aeroporto. Lo stesso Sindaco d’altra parte, ha più di una volta annunciato che avrebbe, nei primi mesi del nuovo anno, in coincidenza con l’avvio operativo del Patto per Catania e della nuova tratta della Metropolitana, illustrato al meglio al Senato cittadino quello che è stato fatto e i progetti futuri per Catania grazie al lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione anche grazie a una piena collaborazione con il Consiglio comunale. La richiesta avanzata in questi giorni in tal senso, al netto di qualcuno che vuole a tutti i costi strumentalizzare, nasce proprio dall’intento di far emergere questo importante ruolo del Consiglio”