Dolcetto o scherzetto? Halloween sta per arrivare e nelle nostre case non possono mancare i dolci. E siccome stiamo parlando della festa della zucca, il dolce suggerito è un cupcake, tipico della tradizione americana, alla zucca con una ganache di cioccolato. A completare questa piccola opera d’arte, ci penserà la granella di nocciola da spolverare sopra alla fine della cottura.

Ed ecco gli ingredienti per questa gustosissima ricetta:  250 g Purea di zucca, 140 g Burro morbido, 180 g Zucchero di canna, 1 Uovo, 200 g Farina, 1 cucchiaino colmo Lievito per dolci, noce moscata, 1 cucchiaino raso di cannella, 1 pizzico Sale,  300 ml Panna fresca liquida, 200 g Cioccolato fondente, 1 manciata Nocciole già tostate.

Preparare i cupcake non è semplicissimo. Primo passo è trasformare la zucca in polpa. La zucca va tagliata a metà e cotta in forno statico per un’ora a 2oo gradi. Quando la zucca è pronta va lasciata  intiepidire, poi vanno tolti semi e i filamenti. A questo punto la polpa di zucca è pronta per essere frullata e diventare purea.

Ora ci occupiamo dell’impasto. Con l’aiuto della planetaria (o dello sbattitore) montate il burro morbido assieme alle spezie , lo zucchero di canna e il pizzico di sale. Il composto  deve risultare molto chiaro e spumoso. Quando  avrete ottenuto quel risultato, aggiungete la purea di zucca e continuate a montare per circa 5 o 6 minuti. Alla fine unite l’uovo,  a temperatura ambiente come tutti gli altri ingredienti, e terminate di montare ancora per 3 minuti circa.

Incorporate alla fine le polveri (lievito e farina mescolati assieme) setacciate. Prendete una sac a poche o uno spallinatore per gelati e riempite i pirottini di misura media fino ad arrivare a circa 3/4 abbondanti della loro capienza, anche perché non lieviteranno abbondantemente.

A questo punto vanno cotti questi muffin.Per circa 20 minuti a 200° modalità statica. Una volta sfornati lasciateli raffreddare e copriteli con un panno in modo tale che non perdano l’umidità e  si mantengano morbidi.

Con i muffin pronti, il più è fatto. Si deve preparare la ganache: scaldate la panna fino a farle sfiorare il bollore e successivamente unite il cioccolato spezzettato,a fiamma spenta. Mescolate per far sciogliere il cioccolato e poi versate il composto omogeneo in una ciotola. Fatelo raffreddare in frigorifero.

Quando sarà fredd, con uno sbattitore elettrico  montatelo per circa 1 minuto. Cambierà colore e avrà consistenza spumosa e areata. Riempite una sac a poche munito di beccuccio a stella grande con il composto di cioccolato e decorate i cupcake formando un goloso ciuffo sulla superficie con la ganache montata. Guarnite con una granella, ottenuta da un trito grossolano di nocciole già tostate.

Articoli correlati