Il Festival di Sanremo si ama o si odia. Ciò che è certo è che si tratta di un appuntamento annuale che, dai lontani tempi di “Grazie dei Fior” , canzone con la quale Nilla Pizzi vinse la prima edizione nel 1951, tiene milioni di italiani incollati davanti alla televisione ad apprezzarne o criticarne l’organizzazione, i cantanti e, soprattutto, le canzoni.

Foto di Nilla Pizzi a Sanremo nel 1951, tratta dal sito della cantante.

Nel 1951 la prima edizione del Festival di Sanremo portò alla vittoria la sempiterna canzone “Grazie dei fior” di Nilla Pizzi. Ma bisognerà attendere il 1955 per ottenere la prima diretta RAI. Dal momento che possedere la televisione, a quei tempi, era un lusso, il Festival  rappresentava  un’ ottima occasione per riunirsi in casa dei “fortunati” possessori di questa “scatola magica” in grado di catturare l’attenzione di tutti facendoli sentire parte di un momento che, da sempre, accomuna tutti gli italiani.
Tutte le edizioni del Festival sono state, da  sempre, contraddistinte da palchi splendidamente adornati  di fiori variopinti, simbolo della” Città dei Fiori” che  ospita la kermesse canora sin dalla sua prima edizione, che regalavano quel tocco romantico e retrò ad un evento  che rappresenta uno dei simboli degli italiani e dell’italianità.
Ma negli ultimi anni  il romanticismo ha ceduto il passo a scenografie più essenziali  “high tech” e i fiori sono scomparsi dal prestigioso palcoscenico sanremese ( se non sotto forma di omaggio alle signore che lo calcano).
Oggi, nonostante tutti (o quasi) dicano di non guardare il Festival della Canzone Italiana, poiché non si sentono rappresentati dalle canzoni in gara, o più semplicemente, lo ritengono antiquato, esiste ancora una nutrita schiera di persone che, durante le serate sanremesi, ama riunirsi in casa ad ascoltare le canzoni, criticare gli abiti delle presentatici di turno o ridere delle gaffes dei presentatori  per trascorrere in compagnia  una serata piacevole e spensierata.
Per tutti i romantici e nostalgici che rimpiangono la celebre scalinata di Sanremo impreziosita da fiori variopinti,  proponiamo la ricetta di un dolce di ispirazione floreale da gustare con gli amici per riportare sulla nostra  tavola un pò dell’atmosfera sanremese di una volta: le rose di cioccolato.

Leggi anche la ricetta delle rose di pizza per le serate sanremesi davanti alla tv