I dolci di Pasqua, la grande tradizione pasticciera siciliana a casa vostra con un click

  • Colomba, il dolce della tradizione lombarda  diventato un classico grazie ai maestri pasticcieri siciliani
  • Il cannolo è  un tubo di pasta fritta croccante farcito con crema dolce di ricotta e canditi
  • Colombe pasquali e cannoli possono essere ordinati online su Insicilia.com
  • Potete scegliere le migliori colombe artigianali e il kit per  preparare a casa i veri cannoli siciliani

Pasqua è la festa più dolce dell’anno. Grazie a una grande tradizione culinaria, le nostre tavole si riempiono di cannoli e colombe pasquali. Nonostante la zona rossa, i migliori prodotti della nostra pasticceria possono arrivare a casa nostra in tutta sicurezza.

Pasqua, le origini della Colomba

La Colomba pasquale è un dolce dalla forte potenza simbolica. E’ il simbolo di pace e di amore. Il successo di questo prodotto lievitato da forno è anche dovuto alla semplicità dell’impasto e alla  dolcezza della glassa di mandorle.  Non è possibile concludere un pranzo di Pasqua senza addentare almeno una fetta di soffice colomba.

Sono tante le leggende sull’origine di questo prodotto da forno. Tutte le versioni si portano in Lombardia, nel medioevo.  Una storia che si tramanda con le gesta di Sovrani, Santi e conquistatori.

 

La Colomba artigianale, il successo dei maestri “Palazzolo” e “Don Nino”

Anche i pasticcieri siciliani – e quelli palermitani, in particolare – si sono dati da fare. La produzione di Colombe pasquali artigianali del nostro territorio è di altissima qualità. Con il vantaggio che questi dolci così prelibati possono anche essere ordinati online.

Abbiamo selezionato due tra le migliori produzioni siciliane di colombe pasquali. La prima tappa è alla Pasticceria Palazzolo di Cinisi, piccolo scrigno di storia e delizie. Per questa Pasqua, Palazzolo propone tre versioni di colomba. Tutte e tre si caratterizzano per un doppio impasto e un lento processo di lavorazione di oltre 72 ore. Sofficità, perfetta alveolatura, il colore giallo della pasta e il profumo sono le caratteristiche che la rendono inconfondibile. Le tre versioni sono “glassata”, “siciliana” e al pistacchio.

Altro prodotto di assoluta eccellenza è la colomba artigianale di “Don Nino” a Palermo. Quella pasticceria nel cuore del centro di Palermo porta il nome dello scomparso fondatore di Elenka, Nino Galvagno. Lì viene prodotta una colomba tradizionale con scorze candite di arancia, miele d’arancio, liquore di arancia, zeste di limone e arancia e vaniglia naturale. Questo prodotto da forno è il linea con il verbo di “Don Nino”, una cura spasmodica nella selezione dei migliori ingredienti, gran parte dei quali sono siciliani e biologici, come le farine a lievitazione naturale,  i pistacchi di Bronte, le nocciole italiane e i pregiati di cacao.

Il cannolo, il dolce simbolo della Sicilia .

Il cannolo ce lo invidiano tutto il mondo.  Questo dolce è un patrimonio da tutelare, tanto da essere inserito nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.) tenuto dal Ministero delle politiche agricole e forestali. E’ una cialda croccante, con all’interno una crema di ricotta zuccherata arricchita di canditi, gocce di cioccolato, aroma di vaniglia o cannella. Questi dolci vanno decorati con zucchero a velo e, per chi vuole,  con una spolverata di granella di frutta secca (mandorle, pistacchi, nocciole).

Come preparare il cannolo a casa

Realizzare a casa questo tubo dolce sembra la classica impresa impossibile. Ma oggi basta un click.  Per realizzare il vero dolce della tradizione siciliana, con i migliori ingredienti, basta contattare Insicilia.com e richiedere il kit. Quando la confezione arriva, potrete preparare dei cannoli meravigliosamente friabili e croccanti all’esterno con un centro di ricotta dolce incredibilmente cremoso da guarnire con la scorza d’arancia al profumo di Sicilia. Il kit comprende tutti gli ingredienti – di assoluta qualità – per realizzare i cannoli.

 

Articoli correlati