Una grande passione, altrettanta dedizione e la volontà di portare avanti una tradizione familiare. Sono gli ‘ingredienti’ che hanno permesso allo chef siciliano Giuseppe Oriti di ottenere un prestigioso riconoscimento. La porchetta da lui prodotta a Caronia, in provincia di Messina, è la più buona d’Italia.

Riconoscimento del New York Times

Il New York Times ha premiato Giuseppe Oriti, proprietario della trattoria il Vecchio Carro. Lo chef è stato inserito nella top 5 delle migliori eccellenze gastronomiche a livello mondiale e si è aggiudicato l’ambito premio.

La porchetta di suino nero dei Nebrodi

Non si tratta del primo premio per la porchetta di suino nero dei Nebrodi prodotta da Oriti. La scorsa settimana infatti, questa vera prelibatezza, era stata inserita nella sesta guida Top Italian Food di Gambero Rosso.

Dall’allevamento alla preparazione di carni di qualità

“Mio padre Benedetto e mio nonno Cirino erano allevatori generici, cioè allevavano tutti gli animali – ha raccontato lo chef a Reporter Gourmet -. Io, nel 1998, all’età di 19 anni, invece, ho deciso di aprire l’agriturismo Il Vecchio Carro a Caronia, in provincia di Messina, e automaticamente ho maturato l’esigenza di proporre ai clienti delle carni di qualità. Ciò mi ha spinto a creare la filiera del maialino nero di queste zone, seguendo tutte le fasi produttive, dall’allevamento alla preparazione”.

La preparazione della porchetta

Quello della preparazione della porchetta di Suino Nero dei Nebrodi è un procedimento lungo e complesso.
Dopo la disossatura, la carne si fa prima insaporire con spezie raccolte nell’azienda come rosmarino, finocchietto selvatico, cannella, timo, salvia; poi viene marinata e massaggiata con sale marino rigorosamente siciliano il tempo necessario a farle assorbire i liquidi.

Poi la porchetta arriva in cucina, dove viene infornata per dodici ore a bassa temperatura (nello specifico 72 gradi centigradi).

Dopo la cottura in forno, la porchetta viene abbattuta velocemente e confezionata sottovuoto, con una durata di tre mesi.

Un prodotto tutto da gustare e con il quale l’azienda di Oriti ha partecipato anche a fiere ed eventi gastronomici con un succulento panino da street food.